Itinerari di viaggio indipendenti | Il Nord e l΄est del Perù

Kuelap

Principali interessi nel viaggio

4/5: Avventura
2/5: Città
3/5: Folklore
5/5: Natura
4/5: Storia

Durata totale: 40 giorni

A. LIMA (2 giorni)
Ho dedicato un paio di giorni alla visita della capitale. Non è esattamente una delle città più belle del Perù ma merita comunque una visita andando alla scoperta del fascino coloniale del centro storico o magari facendo una rilassante passeggiata con vista sull'oceano nel distretto di Miraflores.

Lima - Cajamarca: 13h (Autobus)

Lima
Lima
B. CAJAMARCA (2 giorni)

Viaggiando di notte sono arrivato a Cajamarca giusto in tempo per prendere parte al mattino ad un'escursione al bosco di pietra di Cumbe Mayo. Nel pomeriggio ho partecipato ad un altro tour organizzato, questa volta alle Ventanillas de Otuzco. Prima di prendere l'autobus alla volta di Chiclayo ho trascorso la prima metà del giorno seguente visitando Cajamarca, un'autentica sorpresa con le sue chiese e le piazze dal verde ben curato.

Cajamarca - Trujillo: 7h (Autobus)

Cumbe Mayo
Cumbe Mayo
C. CHICLAYO (1 giorno)

Ho scelto di raggiungere Chiclayo per spezzare il lungo viaggio verso Chachapoyas. Ne ho approfittato per visitare la vicina città costiera di Pimentel, facilmente raggiungibile in Taxi colectivo. Chiclayo di per sè, eccezion fatta per la curata Plaza de Armas e l'antistante Cattedrale, non presenta attrazioni degne di nota. Al contrario i suoi immediati dintorni con alcuni importanti musei e decine di siti archeologici sono particolarmente interessanti.

Chiclayo - Chachapoyas: da 10 a 11h (Autobus)

Pimentel
Pimentel
D. CHACHAPOYAS (4 giorni)
Dopo un lungo viaggio notturno in autobus sono arrivato a Chachapoyas in mattinata. Ho visitato a piedi la deliziosa cittadina ed ho quindi raggiunto in taxi in pueblo di Huancas per godere di una meravigliosa vista sul Cañon del Sonche. Nei giorni successivi ho preso parte ad alcuni numerosi tour organizzati nei dintorni di Chachapoyas: il maestoso sito archeologico di Kuelap, la Catarata de Gocta, terza cascata più alta al mondo, e i sarcofagi di Karajia.

Chachapoyas - Trujillo: 12h (Autobus)

Catarata de Gocta
Catarata de Gocta
E. TRUJILLO (1 giorno)

Ho dedicato un giorno alla colorata Trujillo visitando le numerose residenze coloniali e le antiche chiese. Nei suoi immediati dintorni sorge Chan Chan, ciò che resta della capitale della civiltà chimù, la più grande città precolombiana delle Americhe. Ho saltato questa tappa nonostante fosse uno dei più rinomati siti della zona.

Trujillo - Huaraz: 9h (Autobus)

Trujillo
Trujillo
F. HUARAZ (6 giorni)

Il devastante terremoto 1970 ha completamente cancellato le testimonianze coloniali della città. Ora Huaraz è un vivace centro frequentatissimo dai turisti occidentali che come me l'hanno scelto come base per visitare gli spettacolari dintorni sulla Cordillera. Eccezion fatta per il primo giorno trascorso in città ho partecipato a tre tour organizzati al sito archeologico di Chavin de Huantar, alla Laguna Llanganuco e al Nevado Pastoruri. Ho raggiunto inoltre il delizioso pueblo di Chacas e sono sceso in picchiata in mountain bike dai 4200 metri di Punta Callan ai 3100 di Huaraz.

Huaraz - Lima: 7h (Autobus)
Lima - Cusco: 1.30h (aereo)
Cusco - Ollantaytambo: 1.30h (taxi colectivo)

Laguna Llanganuco
Laguna Llanganuco
G. OLLANTAYTAMBO (1 giorno)

Per spezzare il viaggio ho trascorso una notte a Lima. Raggiungendo Ollantaytambo a pranzo ho avuto tutto il tempo di visitare il pueblo inca, un gioiello preso d'assalto dai turisti in tour organizzato nelle ore centrali della giornata. Le rovine erano sfortunatamente chiuse per un incendio di grandi proporzioni nelle sue immediate vicinanze. Ciò mi ha vietato però di ammirarle da una suggestiva posizione, percorrendo il sentiero che porta a un altro sito archeologico, il Pinkuylluna.

Ollantaytambo - Aguas Calientes: 2h (treno)

Ollantaytambo
Ollantaytambo
H. AGUAS CALIENTES (1 giorno)

Conosciuta con il nome di Machu Picchu Pueblo, Aguas Calientes è l'ultimo avamposto prima di visitare la città perduta degli incas. Aguas Calientes non offre particolari attrazioni eccezion fatta per ristoranti e sistemazioni alberghiere per tutte le tasche. Avrei fatto volentieri a meno di soggiornare qui ma è quasi inevitabile per tutti coloro che desiderano visitare Machu Picchu.

Ollantaytambo - Cusco: 1.30h (taxi colectivo)

Machu Picchu
Machu Picchu
I. CUSCO (1 giorno)

La scelta di dedicare un solo giorno a Cusco è stata dettata dal fatto che questa era la mia seconda volta nel centro andino. L'ideale sarebbe stato rimanere qui 4 giorni girando a piedi la città, a mio avviso la più bella del Perù, e visitando gli importanti siti inca nelle vicinanze.

Cusco - Lima: 1.30h (aereo)
Lima - Huancayo: 7h (Autobus)

Cusco
Cusco
J. HUANCAYO (4 giorni)

Prima di raggiungere in autobus Huancayo ho trascorso una notte a Lima. Huancayo non è una delle città più belle del Perù ma ho avuto la possibilità di viverla al meglio in quanto ho trascorso il tempo con amici del posto. Ho avuto modo di apprezzare nelle vicinanze piacevoli siti naturali come la Laguna Nahuinpuquio e la Laguna de Paca e caratteristici paesini come Chupaca, Concepcion e Santiago Leon de Chongos Bajo.

Huancayo - Huancaya: 4h (minibus)

Laguna Nahuinpuquio
Laguna Nahuinpuquio
K. HUANCAYA (1 giorno)

Da non confondere con la ben più grande Huancayo. Un gioiello nella Reserva Paisajistica Nor Yauyos Cochas. Chi di voi conosce questa riserva naturale dalle acque cristalline e che creano una miriade di cascate e cascatelle alzi la mano. Un paradiso che in pochi conoscono, peruviani compresi. Dopo aver chiesto un passaggio in camion ho camminato per 17 km dal pueblo di Vilca all'abitato di Huancaya. Una delle esperienze più belle di tutto il mio viaggio in uno scenario da favola.

Huancaya - Huancayo: 4h (minibus)
Huancayo - La Merced: 6h (Autobus)

Huancaya
Huancaya
L. LA MERCED (2 giorni)

Sono tornato una notte a Huancayo prima di spostarmi a La Merced. Il clima da queste parti è totalmente diverso da Huancayo e la vegetazione cresce rigogliosa. Benvenuti nella giungla. Ho trascorso qui due giorni: il primo l'ho trascorso in mototaxi osservando alcune delle principali attrazioni della zona inclusa la Catarata La Encantada, mentre nel secondo mi sono spostato ad Oxapampa ed alla vicina Catarata El Tigre. Prima di ripartire alla volta di Huancayo sono andato in visita alla comunità nativa ashaninka Pampa Michi.

La Merced - Huancayo: 6h (Autobus) 
Huancayo - Huancavelica: 4.30h (treno)

La Merced
La Merced
M. HUANCAVELICA (1 giorno)

Una notte a Huancayo prima di prendere il treno per Huancavelica. Un mezzo più sicuro dell'autobus che permette di godere al meglio dello splendido paesaggio circostante. Huancavelica è una deliziosa cittadina ricca di chiese facilmente visitabile a piedi in una giornata.

Huancavelica - Huancayo: 3.30h (Autobus) 
Huancayo - Lima: 7h (Autobus)

Huancavelica
Huancavelica
N. LIMA (1 giorno)

Ancora una notte a Huancayo per trascorrere un po' di tempo con i miei amici peruviani. Lima è l'ultima tappa di questo emozionante viaggio prima prima di fare ritorno a casa.

Nessun commento

Powered by Blogger.