Alle porte del Chitwan. Da Sauraha al villaggio tharu di Harnari


Dopo le frenetiche giornate appena passate cominciamo ad accusare un po' la fatica accumulata soprattutto durante il trekking in Upper Mustang. Per questo, nonostante la zona attorno a Sauraha offra diverse attrazioni, abbiamo deciso di regalarci mezza giornata per rilassarci e ricaricare le pile in vista dell'ultima settimana in Nepal. In questo senso, il Chitwan Gaida Lodge, la struttura in cui stiamo pernottando è l'ideale. Durante la mattinata usciamo solamente per affittare due mountain bike.

Sauraha
Sauraha
Sauraha
Facciamo conoscenza di due ragazze cinesi che ci chiedono un passaggio in bicicletta per raggiungere un negozio nel centro di Sauraha. Pranziamo in hotel con una misera bistecca accompagnata da patatine fritte e ci riposiamo sulle amache dell'esterno all'ombra di grandi alberi. Il caldo da queste parti è a dir poco afoso e l'umidità raggiunge livelli altissimi. Quando il sole inizia a scendere sull'orizzonte prendiamo le bici e ci dirigiamo verso Harnari, un villaggio di etnia tharu che dista appena 20 minuti. Usciti da Sauraha il paesaggio cambia radicalmente e compaiono le prime case in terra battuta.

Raggiungendo Harnari
Raggiungendo Harnari
Raggiungendo Harnari
Raggiungendo Harnari
Nei cortili si muovono in libertà capre, galline e alcuni cani. Superiamo un ponte sul fiume Rapti. Qui il corso d'acqua si muove sinuosamente creando placide anse a ridosso della rigogliosa vegetazione della foresta comunitaria Kumrose. Verdeggianti risaie circondano le abitazioni del villaggio. Da queste parti l'agricoltura è la principale fonte di sostentamento per la popolazione locale e il riso è il piatto dominante nella cucina nepalese.

Raggiungendo Harnari
Harnari
Harnari
Harnari
Harnari
Harnari
Un sorridente gruppo di bambini spunta improvvisamente dal cortile di una casa. Incuriositi dalla nostra presenza e dalle nostre macchine fotografiche si avvicinano a noi e trascorriamo qualche minuto scherzando e scattando qualche foto che loro stessi ci chiedono. Dall'altra parte della strada una donna conduce alcuni buoi in una stalla.

Harnari
Harnari
Harnari
Harnari
Harnari
Facciamo in tempo a tornare a Sauraha per assistere al tramonto sul fiume Rapti. Il sole si adagia lentamente dietro gli alberi del vicino Parco Nazionale del Chitwan mentre a poche decine di metri da noi, su un'isoletta, un coccodrillo fa bella mostra diventando la principale attrazione del momento.

Sauraha, tramonto sul fiume Rapti
Sauraha, tramonto sul fiume Rapti
Sauraha, coccodrillo sul fiume Rapti
Sauraha, coccodrillo sul fiume Rapti

Nessun commento

Powered by Blogger.