Osservare il tramonto e l′alba a Nagarkot


L'intenzione era quella di prolungare il nostro soggiorno a Bhaktapur ma l'hotel nel quale abbiamo pernottato questi due giorni aveva già tutte le camere prenotate. Cambio di programma quindi, si va a Nagarkot. Durante la festa del Dashain i mezzi pubblici scarseggiano e i pochi tassisti che ci sono lavorano con prezzi molto più alti del normale. L'unica soluzione per spostarci la cogliamo al volo: un tassista abusivo ha appena lasciato due turisti giapponesi nei pressi di Durbar Square ed è disposto ad accompagnarci. Convinti dalle recensioni positive su TripAdvisor abbiamo deciso di pernottare presso l'Hotel Green Valley. Non sarà il massimo come qualità delle camere ma può offrire uno dei panorami himalayani più spettacolari di tutta la valle di Kathmandu.

Nagarkot, vista dall'Hotel Green Valley
Nagarkot, vista dall'Hotel Green Valley
Nagarkot, vista dall'Hotel Green Valley
Nagarkot non ha quasi nulla di speciale da offrire se non la vista sulle vette circostanti. La cittadina è situata a oltre duemila metri di quota ed è circondata da lussureggianti boschi. Trascorriamo del tempo giocando a biliardo con dei ragazzi del posto. Con uno di loro, Deep, ci mettiamo d'accordo per andare a vedere, dopo qualche ora, il tramonto sulla torre panoramica in cima ad un crinale a pochi chilometri dal centro. Ci accompagnerebbe con la sua moto in cambio di qualche spicciolo ma il cielo è parzialmente coperto e le montagne si sono nascoste dietro una fitta cortina di nubi. Rimandiamo per questo l'appuntamento alla mattina del giorno dopo, sperando di avere più fortuna con l'alba.

Nagarkot
Nagarkot
Nagarkot
Nagarkot
Nagarkot
Dopo un paio d'ore di relax ci incamminiamo verso il centro di Nagarkot e ci fermiamo ad un campo di calcio nelle vicinanze del parcheggio degli autobus. Il terreno di gioco è a dir poco affollato. Si formano le squadre e i più piccoli rimangono esclusi. Decidiamo di coinvolgerli scambiando con loro qualche passaggio mentre gli altri si sfidano in un'animata partita. Alcuni indossano scarpe da calcio, altri giocano in ciabatte.

Nagarkot, campo di calcio
Nagarkot, campo di calcio
Nagarkot, campo di calcio
Nagarkot, campo di calcio
Nagarkot, campo di calcio
Nagarkot, capra nelle vicinanze del campo di calcio
Nagarkot, capra nelle vicinanze del campo di calcio
Su una collinetta vicina si è radunata una piccola folla per assistere al tramonto. Il cielo è ancora parzialmente coperto ma alcuni raggi di sole si fanno spazio e riescono a filtrare illuminando parte della vallata sottostante. Torniamo in hotel direttamente per cena e in anticipo rispetto alle altre serate andiamo a dormire, la sveglia è prevista per le 4:30!

Nagarkot, tramonto
Nagarkot, tramonto
Nagarkot, tramonto
Che fatica alzarsi, ma quante altre volte nella vita capiterà nuovamente di vedere l'alba sull'Himalaya? Scosto le tende dalla finestra, la giornata sembra promettere bene, in cielo brillano decine e decine di scintillanti stelle. Deep ci attende all'esterno del nostro hotel. Ci ritroviamo così in tre su una moto, senza casco, alle cinque del mattino, diretti alla torre panoramica. Lungo il percorso incontriamo diversi turisti diretti alla torre a piedi, non oso pensare a che ora si siano svegliati per venire fin qui. Quando arriviamo non c'è quasi nessuno ma in breve il sito si va riempiendo. La scala per salire alla torre, una struttura in acciaio, è rotta ma ugualmente in tanti si arrampicano pur di salire e ammirare lo spettacolo. Per chi come me ha deciso di rimanere sotto onde evitare di farsi male, il luogo si rivela una piccola delusione in quanto la vista è parzialmente ostruita dalla vegetazione. Forse era meglio rimanere in hotel e vedere il tutto da lì. Osserviamo ugualmente il cielo tingersi di rosa mentre le vette himalayane innevate acquistano nitidezza con il passare dei minuti accendendosi sotto i raggi solari. Rimaniamo a contemplare lo spettacolo per più di un'ora, fino a quando uno spesso strato di nubi comincia a inghiottire le vallate.

Nagarkot, alba
Nagarkot, alba
Nagarkot, alba
Nagarkot, alba
Nagarkot, alba
Nagarkot, alba
Nagarkot, alba

Nessun commento

Powered by Blogger.