Studiare l’inglese negli Stati Uniti con MLA

La vacanza studio un tempo era un lusso per pochi, oggi è diventata tanto una moda quanto una necessità vera e propria. Senza la conoscenza dell’inglese non c’è futuro (lavorativamente parlando) e questo perché oramai qualsiasi tipo di lavoro richiede la conoscenza di questa lingua. Ribadire che recarsi sul posto per imparare la lingua è l’unica scelta sensata, è piuttosto banale poiché sappiamo bene che possiamo frequentare tutti i corsi di questo mondo restando comodamente a casa nostra ma non raggiungeremo mai gli stessi livelli linguistici, e con la stessa rapidità.

La vacanza studio, che sia fatta in adolescenza o da adulti, oltre ad essere utile a livello linguistico è una vera esperienza di vita, soprattutto per chi alloggia in famiglia o in college. In più ci consente di “assaggiare” lo stile di vita del luogo in cui andiamo a studiare, e chi non vorrebbe avere un assaggio della vita made in USA?

Si perché, tra i luoghi più ambiti per studiare l’inglese ci sono proprio gli Stati Uniti con le sue molteplici località per tutti i gusti, come quelle proposte da una delle aziende italiane specializzate in questo settore, la MLA.

La MLA – Move Language Ahead da 40 anni manda persone di ogni età nelle migliori scuole di lingua del mondo. Tra le destinazioni top dell’azienda ci sono indubbiamente Inghilterra e Stati Uniti.
Ma quali sono le mete proposte negli USA e per chi sono indicate? Intanto vi consiglio di visitare la pagina sulle vacanze studio negli Stati Uniti per farvi un’idea e di proseguire con la lettura per un riepilogo delle opzioni.

Vacanze studio negli USA: dove andare

Prima di vedere le località disponibili negli Usa è necessario fare una piccola distinzione tra la proposta per gli adulti e quella per i ragazzi. Le vacanze studio per i ragazzi sono quelle che generalmente vengono fatte in gruppo, con l’accompagnamento e supervisione di un insegnante. Le vacanze studio per adulti invece, note anche come soggiorni linguistici, sono individuali. Chi sceglie la seconda opzione può decidere autonomamente la durata, se acquistare solo il corso di lingua oppure anche l’alloggio, il volo etc.

Dopo questo breve chiarimento sulle tipologie di vacanza studio , vediamo adesso quali sono le località negli USA proposte da MLA:
  • New York: ovviamente! Quando si parla di Stati Uniti è scontato e banale che tra le opzioni ci sia la grande mela, eppure è ancora una delle mete più ambite non solo per le vacanze studio, ma anche per viverci. Sarà che è come stare al centro del mondo, sarà che è anche molto mitizzata, ma New York resta sempre la prima scelta. Certamente con una vacanza studio si può sfruttare la possibilità di vivere come un vero newyorkese o quasi… Essendo New York una città piuttosto cara ma che va assolutamente visitata vi consigliamo questo articolo dove sono elencate diverse cose da vedere gratuitamente in città.
  • Boston: la “Signora d’America” una città elegante e composta ma dalla mentalità estremamente aperta e tollerante. A Boston vivrete a stretto contatto con la storia Americana, quella della rivoluzione e della “Freedom Trail” un singolare percorso che vi porterà alla scoperta di 16 luoghi legati a eventi storici. Scegliere Boston significa vivere un perfetto connubio tra storia e nuove tecnologie.
  • Fort Lauderdale: Per chi cerca una località dove allo studio è possibile abbinare una sorta di vacanza balneare, l’opzione si trova in Florida, ed è Fort Lauderdale. Qui la vacanza studio darà molto più rilassante.
  • San Francisco: sei attratto più dalla west coast ma non vuoi rinunciare alla metropoli? MLA ti porta a San Francisco. Una città altamente cosmopolita che raccoglie un infinito mix di culture che vi lasceranno senza fiato. A San Francisco scoprirai più volti della città, quello internazionale, quello trasgressivo, quello aristocratico, e godrai delle bellezze di questi luoghi magici che raggiungono il loro massimo splendore con la veduta del golden gate. Se siete amanti del web e dell’high-tech San Francisco è il punto di partenza ideale per visitare la famigerata Silicon Valley.
  • San Diego: se allo studio, alla città e alla multiculturalità volete aggiungere anche un clima ideale e meravigliose spiagge, MLA vi porta a San Diego. Qui mangerete i migliori Burritos degli Usa e avrete quasi la sensazione di essere in Messico, la comunità ispanica infatti è molto ampia, così come la sua influenza in città, questo anche grazie al confine con il Messico.

Le località per i Soggiorni linguistici

Le località che abbiamo elencato sono disponibili sia per le vacanze studio per ragazzi che per adulti. Per quest’ultimi tuttavia la MLA propone altre due destinazioni made in USA che in un certo senso rivaleggiano tra loro:
  • Los Angeles: per chi vuole vivere il “sogno californiano” LA è a disposizione per i soggiorni linguistici. Qui tra una lezione di inglese e l’altra potrete assaporare la vita locale e mescolarvi tra gli abitanti che amano vivere “baciati dal sole” . 
  • Miami: con uno stile di vita molto simile alla precedente, Miami si può definire un po’ in competizione con LA. La scelta in questo caso è molto soggettiva poiché parliamo di due località molto affini sotto diversi punti di vista.
Insomma per chi decide di seguire con un corso di inglese negli Stati Uniti la scelta è davvero ampia e completa, tanto da incontrare davvero i gusti di tutti. Ovviamente chi sceglie gli USA sa benissimo che imparerà un inglese americano che va a differenziarsi notevolmente da quello britannico, di conseguenza per quanto si possa essere attratti dalle suddette località, ci sentiamo di invitarvi a riflettere su quale delle due “versioni” della lingua vi potrà veramente essere utile in futuro.


Nessun commento

Powered by Blogger.