Pantelleria, porta del Mediterraneo

Pantelleria, Specchio di Venere, CC Attribution Generic 2.0
Pantelleria è la splendida isola di origine vulcanica situata al centro delle acque limpide del Mediterraneo, tra le coste della Sicilia e della Tunisia, quest’ultima visibile addirittura ad occhio nudo nelle giornate più terse. 

Un luogo noto per la villeggiatura, grazie al suo mare cristallino, ma che custodisce anche un’ importante eredità storica, frutto di antiche civiltà e popolazioni che abitarono l’isola nel corso dei secoli passati: dai fenici, che qui fondarono la colonia Cossyra e le cui tracce sono oggi visibili nelle acropoli sulle colline di San Marco e Santa Teresa, agli arabi, la cui influenza ha modellato in maniera considerevole l’aspetto dell’isola soprattutto dal punto di vista architettonico, lasciando in eredità costruzioni peculiari come i tipici giardini panteschi: strutture in pietra lavica, ideate per proteggere le piante di agrumi dai forti venti che spirano sull’isola e permettere loro di crescere in uno spazio protetto e sicuro. 

Di origine araba sono anche le abitazioni tipiche dell’isola, i dammusi, peculiari costruzioni a pianta quadrangolare e con tetto a cupola bianco. Queste abitazioni tipiche dell’isola di Pantelleria non solo ne caratterizzano il paesaggio, ma sono anche un perfetto esempio di architettura bio-climatica: la loro particolare struttura è infatti studiata per adattarsi alle condizioni climatiche dell’isola e garantire allo stesso tempo a chi vi soggiorna un luogo accogliente e piacevole da vivere.

Pantelleria offre un paesaggio davvero unico, un perfetto mix di natura rigogliosa e di tracce lasciate dall’uomo: una ricca flora costituita da macchia mediterranea, coltivazioni come la vite, l’ulivo e il cappero, un’architettura pensata per fondersi con il paesaggio e plasmarsi sulle sue caratteristiche, piuttosto che per imporsi su di esso. Qui potrete ammirare luoghi dalla bellezza selvaggia come il Lago Specchio di Venere e l’Arco dell’Elefante, che oltre ad offrire un paesaggio di estremo fascino sono anche luoghi in cui concedersi una piacevole pausa o immergersi in benefici fanghi termali.

Pantelleria è sicuramente il posto ideale per rilassarsi godendo del mare cristallino e del sole, ma anche per dedicarsi a gite ed escursioni nella natura più incontaminata, alla scoperta della natura selvaggia dell’isola. Trekking, gite a cavallo, mountain bike, ma anche immersioni. A Pantelleria c’è sempre qualcosa da fare e da scoprire! Le giornate trascorrono serene tra itinerari archeologici, esperienze benessere tra le numerose sorgenti di acqua termale o rilassanti giornate in spiaggia, cullati dalla brezza che accarezza l’isola.

Soggiornare a Pantelleria può diventare un’esperienza ancor più indimenticabile scegliendo la giusta sistemazione. Perché non concedersi un piccolo lusso e optare per un’abitazione tipica, uno splendido dammuso? Un dammuso è una scelta diversa dal solito, sicuramente originale e perfetta per calarsi totalmente nell’atmosfera dell’isola. I Jardina Pantelleria è la struttura di case vacanza che offre la possibilità di affittare splendidi dammusi vista mare sull’isola di Pantelleria, dando la possibilità di scegliere tra dammusi accuratamente selezionati, estremamente confortevoli e dotati di spaziose terrazze dove poter godere del sole in qualsiasi momento della giornata, ma anche di una comoda piscina privata. Una vera e propria oasi di pace, dove poter staccare la spina e dimenticare lo stress quotidiano, immersi nella massima privacy e con accanto tutti i comfort per una vacanza all’insegna del relax. In coppia, in famiglia o con gli amici, un dammuso saprà regalare un soggiorno indimenticabile a chiunque.

Trascorrere le proprie vacanze a Pantelleria in un dammuso è un’esperienza diversa dal solito, un piccolo lusso che vale davvero la pena concedersi soprattutto in estate, durante le tanto agognate ferie! E inoltre, raggiungere l’isola di Pantelleria è facile grazie ai collegamenti con i principali aeroporti italiani e al servizio di traghetti in partenza da Trapani!

Per info:
Dammusi I Jardina
SP km 2,4 – Loc. Karuscia
91017 Pantelleria (TP) Italy
+39 0923 913627
+39 335 265203 (Michela)

Nessun commento

Powered by Blogger.