Organizzare il Capodanno all’ultimo momento: ✓
La Coruña, Darsena de La Marina |
Avenida do Porto conduce in breve in Plaza de Maria Pita, una grande piazza pedonale intitolata all’eroina María Pita, che salvò la città durante l’assedio degli inglesi capitanati da Francis Drake nel 1589, dando l’allarme e fermando il portabandiera inglese. Si tratta di uno spazio molto ampio, racchiuso su tre lati da edifici con gallerie e arcate, mentre il quarto è occupato dal Palazzo Municipale. Plaza de Maria Pita è anche la porta d’ingresso alla città vecchia. Da qui vicoli e stradine s’inerpicano verso il nucleo più antico di La Coruña che ospita alcune delle residenze e dei palazzi nobiliari più importanti.
La Coruña, vicoli nella città vecchia |
Solo per citarne alcuni: il Palazzo dei Marchesi San Martín de Hombreiro nella calle del Parróte, il Palazzo Cornide di fronte alla plaza de Santa María o il Palazzo familiare della scrittrice Doña Emilia Pardo Bazán, ora sede della Real Academia Galega, nella calle Tabernas. Ciò che mi ha colpito di più della città vecchia sono sicuramente le chiese. La prima da noi incontrata è stata la chiesa di Santiago nell’omonima calle. Vincolata all’origine medievale della città è invece la Collegiata di Santa Maria del Campo, edificata nel XIII secolo. La cappella della Vergine del Rosario, patrona di La Coruña, è situata all’interno del convento di Santo Domingo. In ultimo, il convento di Santa Barbara venne fondato nel tardo Medioevo da una comunità femminile francescana, entrata nell’ordine di Santa Clara a partire dal 1912. Dalla città vecchia ci siamo spostati più in basso, verso la zona del Perrote, con il bastione di San Carlos, il castello di San Antón (nei pressi del porto sportivo de las Animas) e le tre porte (Parrote, el Clavo e San Miguel).
La Coruña, chiesa di Santiago |
La Coruña, chiesa di Santiago |
La Coruña, puerto deportivo de las Animas |
La Coruña, castello di San Antón |
Una visita di La Coruña non può dirsi completa senza il suo monumento simbolo, la Torre de Hercules, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2009. La Torre può vantare due primati d’eccezione, si tratta del faro romano più antico al mondo oltre ad essere l’unico tuttora in funzione. Costruito nella seconda metà del secolo I da un architetto di Coimbra di nome Gaio Sevio Lupo, la sua luce è sempre stata un punto di riferimento per i marinai in navigazione. Ciò che vediamo oggi non è la sua conformazione originaria in quanto il rivestimento esterno è opera di Eustaquio Giannini, nel secolo XVIII. Per raggiungerla è necessario percorrere un lungo viale in leggera salita, la costruzione si erge infatti su colle a 60 metri d’altezza. Il panorama, in una giornata di sole, come quella che abbiamo incontrato noi è semplicemente splendido, con la vista che spazia dall’oceano al vicino Parco Scultoreo all’aria aperta.
La Coruña, Torre de Hercules |
La Coruña, vista dalla Torre de Hercules |
La mezzanotte a La Coruña. La mia esperienza
Unknown dice
Gracias por lo de buena compañía <3 Ti amo!
Manuel Santoro dice
Io ti amo amore, non sai quanto!