Ultimi post

Brda. Tra le colline del Collio sloveno


Siete amanti del vino? Allora dovreste fare un salto nel Collio Sloveno, conosciuto dai locali come Brda. La Vinska pot Goriških Brd è la Strada del Vino quest'area geografica al confine con l'Italia. In Slovenia ce ne sono tante ma questa riesce ad unire l'altissima qualità dei vini a paesaggi collinari davvero unici, tra villaggi e terrazzamenti. La Ribolla Gialla è l'uva più tipica ma non mancano altre tipologie, dal Pinot allo Chardonnay. 

Chi è vicino a me sa come io non sia propriamente amante del vino e qualsiasi bevanda al di fuori dell'acqua (sono astemio aggiungerei), ecco perché durante la mia visita al Collio mi sono concentrato su aspetti differenti, tipicamente paesaggistici. 

Il Collio è un mosaico di villaggi, se ne contano ben ventinove. Tra questi Dobrovo è il centro di Brda e la sede del comune, Neblo è un paese che comprende parecchi borghi, aspetto caratteristico dei luoghi che appartenevano alla Repubblica di Venezia ed infine Šmartno, una fortezza militare nel medioevo ed un villaggio ricostruito ed uno dei monumenti culturali più belli della Slovenia. Proprio da Šmartno ho cominciato la mia visita del Collio.

Brda
In questo post vi parlerò dei luoghi da me visitati in giornata in questa pittoresca area ma sappiate che sono diverse le opportunità in zona e per tempo potreste organizzarvi con un itinerario a piedi o in mountain bike.

Šmartno

Il paese di Šmartno è una bomboniera, un caratteristico borgo medievale circondato da mura di cinta che in cima ad un colle domina le verdeggianti vallate sottostanti. Il poeta Alojz Gradnik lo ha paragonato ad un nido d'aquila, una perla d'architettura dalla quale ammirare la fertile zona circostante. Ho scoperto Šmartno con una lenta passeggiata nel centro abitato ben attento a conoscere gli edifici più significativi, a partire dalla fortificazione di cui oggi rimangono cinque torrioni. Il paese fu infatti un punto strategico difensivo dal XVI secolo sino alla seconda metà del XVIII secolo, con i veneziani che a più riprese cercarono di conquistare ma invano grazie alla protezione dei soldati mercenari. Le caratteristiche militari di Šmartno sono visibili oggi da alcuni elementi architettonici, i merli sul campanile della chiesa e sulle due piazze. La chiesa parrocchiale, dagli interni barocchi, è dedicata a San Martino mentre un torrione funge da campanile a partire dal 1857. Poco distante dalla chiesa, la piccola Casa della Cultura ospita alcune mostre temporanee.

Brda, Šmartno
Brda, Šmartno
Brda, Šmartno
Brda, Šmartno
Brda, Šmartno
Brda, Šmartno
Torre panoramica Gonjače

Nel Brda è possibile incontrare numerosi monumenti commemorativi. Uno di questi si trova appena fuori il paese di Gonjače, sulla collina di Mejnik, una struttura in bronzo dedicata ai 315 cittadini Brda che hanno perso la vita durante la Seconda Guerra Mondiale. Accanto al monumento una torre panoramica di 23 metri regala una vista a trecentosessanta gradi semplicemente superba. Io sono stato fortunato, la giornata era ventosa e molto nuvolosa, ma nelle giornate più limpide è possibile osservare le Dolomiti accanto alle Alpi Giulie e Carniche a nord, la pianura friulana a ovest, il golfo di Trieste e il Carso a sud e la valle di Vipava a est.

Brda, Gonjače
Brda, Gonjače
Brda, Gonjače
Brda, Gonjače
Brda, Gonjače
Villa Vipolže

Vipolže è un altro villaggio del Collio Sloveno conosciuto soprattutto per i suoi due palazzi. Uno di questi è Villa Vipolže, situata nella parte orientale del paese e risalente al XI secolo quando furono i conti di Gorizia ad utilizzarla come palazzina di caccia. La villa cambiò diverse volte proprietà e sotto i Teuffenbach fu soggetta ad una ristrutturazione che trasformò l'edificio in una lussuosa villa rinascimentale con due torri quadrate, decorazioni in stile veneziano ed un parco adornato da una fontana barocca. Oggi è possibile organizzare eventi (in primis matrimoni) ed incontri in quella che è considerata una delle location più belle ed eleganti della Slovenia. Se non avete idea su dove trascorrere la notte allora sappiate che qui è possibile pernottare. La mansarda della struttura dispone infatti di 4 appartamenti e 2 suite dal design moderno con una splendida vista sulle colline di Brda.

Brda, Villa Vipolže
Brda, Villa Vipolže
Brda, Villa Vipolže

Nessun commento