Visita a Casa Zegna


Aloha Viaggi, in collaborazione con il Gruppo Azione Locale Montagne Biellesi ha organizzato dal 12 al 14 dicembre, nell’area delle Montagne Biellesi, un blog tour, #destinazionebiella, per promuoverne l’offerta turistico-ricettiva, culturale e le produzioni tipiche. Insieme ad altri blogger sono stato quindi chiamato a partecipare per visitare un'angolo d'Italia in cui non ero mai stato prima d'ora.

Il tour comincia da Casa Zegna a Trivero. La famiglia Zegna è stata ed è tutt'ora il punto di riferimento della zona. Il motivo è presto detto. Tutto comincia nella seconda metà dell'Ottocento quando Angelo Zegna decide di aprire un laboratorio tessile. Ermenegildo, ultimo nato dei suoi dieci figli, prende in mano le redini dell'impresa di famiglia e dopo aver fondato il Lanificio Zegna nel 1910 lo porta a diventare una delle realtà più importanti dell'imprenditoria familiare italiana e nel mondo che subito si è contraddistinta per l'alta qualità dei tessuti per abbigliamento maschile.

Casa Zegna
Casa Zegna
Casa Zegna
Casa Zegna

Non sono soltanto i successi in campo industriale a far diventare diventare il marchio un vero e proprio riferimento nel biellese. La famiglia Zegna è un tipico esempio di mecenatismo mirato al benessere della propria comunità. Ermenegildo contribuì alla costruzione di numerose infrastrutture, un ospedale, diverse scuole e una strada panoramica solo per fare alcuni esempi, e diede vita a un'imponente opera di riforestazione con oltre 500.000 conifere. Tutto questo è stato il preludio alla nascita di più progetti come l'Oasi Zegna, un'area naturalistica di 100 km² insignita del patrocino FAI come esempio di salvaguardia e valorizzazione territoriale, e la Fondazione Zegna al fine di dare continuità ai valori e al pensiero di Ermenegildo attraverso la promozione di attività culturali, il sostegno allo sviluppo sostenibile delle comunità locali e la protezione del patrimonio ambientale.

Casa Zegna
Casa Zegna

Ad accoglierci Laura Zegna, nipote di Ermenegildo, che dopo una breve presentazione lascia la parola a Linda Angeli, la guida che ci accompagna alla scoperta di Casa Zegna, realizzata per creare archivi e spazi espositivi. Al piano basso visitiamo subito la Mostra Permanente "Cent'Anni di Eccellenza. Dalla Fabbrica del Tessuto alla Fabbrica dello Stile". Qui sono ricostruiti oltre cent'anni di storia dell'impresa che va avanti da ben quattro generazioni attraverso reperti, documentazione video-fotografica e una curata galleria di abiti storici. Un'altra sala è stata allestita per ospitare mostre temporanee. In questi giorni sono esposte le foto di Mattias Klum, fotografo del National Geographic, che ha immortalato nei suoi scatti la magia dell'"Inverno nell'Oasi Zegna". I piani più alti di Casa Zegna ospitano infine. il cuore dell'archivio storico con una preziosa raccolta di testimonianze con campionari tessuto, foto e video. Basta dare un'occhiata per capire l'immane lavoro che c'è dietro quest'opera di catalogazione che va avanti dal 2007.

Casa Zegna
Casa Zegna
Casa Zegna

Nessun commento

Powered by Blogger.