Ultimi post

Alle porte di Meteore. La città di Trikala

Trikala, Moschea di Osman Shah

Quali luoghi vi vengono in mente se pensate alla Grecia continentale come la vostra prossima destinazione turistica? Probabilmente le mitiche Meteore e i suoi spettacolari monasteri sospesi sulle rocce. Se in questo momento state cercando informazioni su come visitarle, sappiate che questo articolo potrebbe fare al caso vostro. 

Cercando sul web noterete come quasi tutti scelgano la città di Kalambaka per cominciare ad esplorare la zona. Io invece ho optato per un'alternativa più economica, Trikala, distante appena 15 minuti in treno e 35 minuti in autobus da Kalambaka.

Raggiungere Trikala da Argirocastro (Albania)

Sono arrivato a Trikala partendo dalla città di Argirocastro, nel sud dell'Albania. Leggendo pensavo che avrei dovuto cambiare mezzo a Ioannina, invece una volta arrivato ad Argirocastro ho scoperto che nei pressi della stazione tra Bulevardi 18 Shtatori e la SH4 sono presenti alcune compagnie private che vendono viaggi diretti in autobus verso svariate località greche. Ho comprato il biglietto presso la Liko & Kosta Tours ed ho affrontato il viaggio di oltre sette ore (due ore solamente per controlli alla frontiera tra Albania e Grecia) con un autobus della compagnia Crazy Holidays partendo all'incirca alle ore 7 del mattino. A Trikala il mezzo non ferma al terminal della città ma ad una fermata a circa 1 km dal centro.

Perchè scegliere Trikala

Non nascondo che la ragione principale che mi ha indotto a scegliere Trikala è di natura economica. Ho pernottato in una struttura a basso prezzo, l'Hostel Meteora, ed ho mangiato in taverne tradizionali ben più economiche di quelle presenti a Kalambaka. Trikala, inoltre, è una città molto vivace con un'ampia scelta di ristoranti tradizionali e con diversi monumenti da non perdere dislocati attorno al centro.

Un pasto a Trikala
Un pasto a Trikala
Cosa vedere a Trikala

Mi aspettavo una cittadina tranquilla in cui i ritmi scorrono lenti ed ho trovato invece un centro molto animato con tanti caffè e taverne tradizionali, la maggior parte situati nel vecchio quartiere di Manavika, all'estremità di Asklipiou e sulla sponda opposta del fiume Litháios. Camminando per le vie di Trikala noterete anche come gran parte degli abitanti utilizzi la bicicletta come mezzo di trasporto privilegiato. La città offre anche alcune attrazioni molto interessanti che riuscirete a visitare con mezza giornata a vostra disposizione:
  • Fortezza di Trikala. Raggiungete questa fortezza bizantina ristrutturata se volete ammirare la città dall'alto. È possibile passeggiare nei giardini che circondano la circondano e all'esterno vi è anche un caffè-ristorante panoramico.
  • Il quartiere di Varousi. Un quartiere di origine turca si estende a est della fortezza. È la zona più suggestiva della città, anche se un po' trascurata, con strette viuzze, antiche abitazioni ed un'interessante chiesa cinquecentesca, Agioi Anargiri. 
  • Cappella di Profitis Ilias
  • Moschea di Osman Shah (o Kursum Tzami). Questa moschea, situata all’angolo tra Davaki e Kavrakou è l'unica del suo genere sopravvissuta a Trikala ed tutelata a partire dal 1990 dall'UNESCO. Fu fondata nel XVI secolo.
  • Chiesa di Agios Kwnstantinos
  • Chiesa di Agios Nikolaos
  • Ponte Centrale. Costruito nel 1886 è un po' il punto di riferimento di Trikala. Si trova nei pressi della piazza centrale e della zona pedonale di Asklipiou.

Trikala, tra le vie del centro
Trikala, tra le vie del centro
Trikala, chiesa di Agios Kwnstantinos
Trikala, chiesa di Agios Kwnstantinos
Trikala, chiesa di Agios Kwnstantinos
Trikala, Ponte Centrale
Trikala, Ponte Centrale
Trikala, vista panoramica salendo verso la fortezza
Trikala, vista panoramica salendo verso la fortezza
Dove dormire a Trikala. L'Hostel Meteora

Nelle vicinanze del centro di Trikala a est del quartiere di Varousi, l'Hostel Meteora è l'unico ostello della città. Dispone di camerate e camere doppie con balcone. Io ho optato per quest'ultima. Ho trovato un'abitazione semplice e soprattutto pulita con la possibilità di usufruire gratuitamente del wi-fi. I prezzi sono molto economici ed altro punto a favore, Dimitris, il cordiale proprietario, parla anche l'italiano. Chiedete a lui o agli altri ragazzi della reception se avete bisogno di informazioni su cosa vedere e come raggiungere le Meteore. Nelle vicinanze della struttura sono presenti supermercati e ottime taverne a basso costo dove provare dell'ottima carne. Prendete come riferimento questa via: Geor. Kondili.

Trikala, Hostel Trikala
Trikala, Hostel Trikala
Trikala, Hostel Trikala

Nessun commento