Organizzare un trekking in Liguria potrebbe essere ancor più semplice con le guide che andrò a proporre nel post odierno.
Per una regione che si configura sempre più terra di passeggiate all’aria aperta e a contatto con la natura la possibilità di organizzarsi in anticipo studiando i vari percorsi potrebbe rappresentare un vero e proprio valore aggiunto, soprattutto quando i consigli arrivano da un profondo conoscitore della zona, Luciano Bonati.
É lui che ha realizzato per la casa editrice Edizioni Cinque Terre due guide dettagliate dei sentieri del territorio della Riviera di Levante con mappe aggiornate, foto, info necessarie per organizzare l’escursione, note storiche, culturali e naturalistiche.
Per chi non lo conoscesse Luciano Bonati rappresenta uno dei rari esempi di uomini legati in modo indissolubile al territorio. Amore per la propria terra e per la propria gente ma anche l’impegno spassionato che accompagna da sempre la sua “missione” volta alla conoscenza e alla conservazione di un patrimonio tanto bello quanto fragile emergono da i suoi articoli, che da anni appaiono sulla stampa locale, in particolare sul Secolo XIX.
Le due guide, “Cinque Terre. Guida ai sentieri” e “Baie del Levante ligure. Guida ai sentieri“, sono dedicate a quei percorsi che vanno dal mare all’entroterra delle Cinque Terre e di quell’arco di costa che tocca Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina, Moneglia fino a Sestri Levante.
Contenuti del post
Cinque Terre. Guida ai sentieri
Un viaggio a piedi attraverso la Liguria di Levante, alla riscoperta dei sentieri che vanno dal golfo della Spezia a Levanto, facendo tappa in alcuni dei luoghi più suggestivi di questa regione: Porto Venere e i borghi delle Cinque Terre.
Baie del Levante ligure. Guida ai sentieri
Fuori dalle rotte principali del turismo frenetico, questa guida vi porta a riscoprire il piacere dell’esplorazione a passo lento lungo i sentieri che collegano le sei cittadine affacciate sulle Baie del Levante ligure: Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina, Moneglia, Sestri Levante. Un’immersione nella Liguria dell’entroterra, nella sua natura spesso incontaminata, ma anche nella sua storia, nei suoi borghi antichissimi, nella sua tradizione contadina, rimanendo sempre un passo dal mare.
Le guide per organizzare un trekking in Liguria
Cinque Terre. Guida ai sentieri
Un viaggio a piedi attraverso la Liguria di Levante, alla riscoperta dei sentieri che vanno dal golfo della Spezia a Levanto, facendo tappa in alcuni dei luoghi più suggestivi di questa regione: Porto Venere e i borghi marini delle Cinque Terre.
Baie del Levante ligure. Guida ai sentieri
Da Levanto a Sestri Levante: una guida per riscoprire il piacere dell’esplorazione a passo lento lungo i sentieri che collegano le sei cittadine affacciate sulle Baie del Levante ligure. Un’immersione nella Liguria dell’entroterra, rimanendo sempre un passo dal mare.
Lascia un commento