Header Ads

Image and video hosting by TinyPic

Viaggiare in classe executive sul treno Giacarta-Yogyakarta

Treno Giacarta-Yogyakarta. Classe executive

Gambir è la stazione di riferimento a Giacarta nel caso in cui si volesse viaggiare in classe executive dalla capitale indonesiana sino a Yogyakarta. Abbiamo acquistato i biglietti direttamente in stazione un giorno prima per non avere problemi sulla nostra tabella di marcia. 

Il mio modo di viaggiare è solitamente low-cost e basato sul risparmio ma il motivo per cui abbiamo optato per questa tipologia di treno è semplice: gli orari sono più comodi rispetto a quelli delle classi economiche in partenza da Pasar Senen. Se da quest'ultima il primo treno parte intorno alle sei del mattino, da Gambir la partenza è prevista per le 8:50.     

Siamo arrivati a Giacarta solo in tarda serata e pensare che ci saremmo dovuti alzare alle prime luci dell'alba per il trasferimento a Yogyakarta non era proprio nelle nostre corde, soprattutto dopo quasi un giorno di viaggio.

Scegliere la classe executive vuol dire spendere molto di più rispetto agli standard del Paese ma più basso per uno stato europeo. Il prezzo del biglietto è infatti di 350.000Rp, poco più di venti euro. per circa sette ore e mezza di viaggio.

Il viaggio trascorre molto velocemente anche in virtù dei servizi presenti all'interno del treno. I sedili sono molto comodi, reclinabili e con poggiapiedi in modo da conciliare perfettamente il sonno, soprattutto per chi come noi è ancora alle prese con il jet lag. Le carrozze sono dotate di televisioni oltre a prese per ricaricare cellulari e laptop. Per chi avesse fame è presente un cafè e a bordo sono serviti i pasti principali. I piatti sono economici anche se dall'aspetto non propriamente invitante e i costi si aggirano intorno alle 30Rp. Io ho optato per una coscia di pollo accompagnata da uovo fritto e nasi goreng (il riso fritto tradizionale dell'Indonesia).

Treno Giacarta-Yogyakarta. Classe executive
Treno Giacarta-Yogyakarta. Classe executive
Treno Giacarta-Yogyakarta. Classe executive
Treno Giacarta-Yogyakarta. Classe executive

4 commenti:

  1. Penso proprio che anche io avrei optato per l'esecutive nella stessa condizione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare :) In altre occasioni non disdegno l'economy, anzi. Mi piace ancora di più perchè viaggi insieme alle popolazioni locali.

      Elimina
  2. Trovo questo post, un po' datato, ma provo lo stesso a porre qualche domanda.
    Fra un paio di mesi andrò in Indonesia e sto cercando di decidere se spostarmi da Jakarta a Yogyakarta in treno o in aereo. Siccome viaggio da sola, posso tranquillamente azzardarmi a lasciare il mio bagaglio incustodito nel caso dovessi alzarmi dal posto (per andare in bagno o a prendere da mangiare)?
    Altra cosa: vale la pena fare questo lungo tragitto in treno per vedere paesaggi interessanti dal finestrino, o col senno di poi è meglio l'aereo?
    Grazie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie mille per avermi contattato. Non ho avuto problemi di sicurezza sul treno, la cui prima classe è frequentata quasi esclusivamente da turisti stranieri. Quanto al viaggio, almeno per me è trascorso relativamente veloce. Ti consiglierei di prendere l'aereo solo nel caso avessi a disposizione pochi giorni per il tuo viaggio. Se dovessi avere bisogno di altre informazioni chiedi pure. Manuel

      Elimina

Powered by Blogger.