
Premessa: da alcuni mesi l’Iran ha concesso ai cittadini italiani la possibilità di ottenere un visto turistico direttamente all’arrivo in aeroporto nelle città di Teheran, Isfahan, Shiraz e Mashad per periodi non superiori a 14 giorni. Su internet le informazioni sono frammentarie e poco chiare, la stessa Farnesina con la dicitura “senza alcuna garanzia” raccomanda di recarsi nel Paese già muniti di visto o di contattare l’Ambasciata Iraniana in Italia per saperne di più. Quest’articolo si propone solamente di raccontare l’esperienza da me vissuta nell’aeroporto internazionale di Teheran Imam Khomeini. Per informazioni ufficiali io stesso consiglio di visitare il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri oppure contattare direttamente l’Ambasciata di riferimento in quanto le questioni burocratiche e politiche possono cambiare rapidamente.

Ciao Manuel, sto pianificando un viaggio per l'Iran e anch'io mi sento disorientato dalle informazioni poco chiare in questo momento che i visti in arrivo dovrebbero essere stati estesi a 30 giorni.
Sai se ci si può recare nel Paese, sperando di ottenere un VOA a Teheran, programmando una permanenza ad esempio di 20 giorni?
Ti ringrazio
Chiara
Ciao Chiara, io sinceramente non azzarderei in quanto ho conosciuto un italiano che ha ricevuto un VOA per soli 15 giorni. Se ne hai la possibilità consiglio di munirti di visto prima di partire. Buona giornata, Manuel
Ciao Manuel, sto programmando anche io un viaggio in Iran a Gennaio e volevo chiederti se è possibile contattarti telefonicamente o via skype o WA per avere un po' di informazioni pratiche. Non abbiamo ancora un'idea di quali città visitare nelle due settimane di soggiorno. Grazie Mille
Flavio
Ciao Flavio, volentieri. A breve ti contatto direttamente sulla tua mail.
ok grazie mille