Quello per la cascata di Fosso della Cavata è uno dei sentieri escursionistici nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Proprio alla base dei Monti della Laga vi è una località, appartenente al comune di Rocca Santa Maria, immersa nel verde e punto di partenza per molte escursioni nel verde dell’area protetta. Sto parlando del Ceppo, luogo all’interno del secolare Bosco Martese, nome scelto per l’antica presenza di un tempio pagano dedicato al dio Marte.
Oltre al Fosso della Cavata si può partire da qui per camminate a piedi e in mountain bike verso le Cascate della Morricana e il pianoro del Lago dell’Orso.
Contenuti del post
Il sentiero per la cascata di Fosso della Cavata
Nel piazzale del Ceppo (1334 metri), si trovano l’ex albergo Julia, ormai in disuso, e il Centro Visite del Parco. È possibile raggiungere il Ceppo direttamente da Rocca Santa Maria, Valle Castellana o Acquasanta Terme. L’inizio del sentiero per il Fosso della Cavata comincia poco più avanti dopo aver aggirato un camping. Qui ci sono due sono due strade sterrate: quella di sinistra è la corretta.
Il primo tratto è immerso tra gli abeti di un fitto bosco, seguendo il sentiero n°300 incluso nel rete del Sentiero Italia. Qui si sale per una lunga serie di svolte che precedono l’uscita dal bosco. Tra pascoli si procede fino alla sella del Lago d’Orso, punto panoramico sul Fosso della Cavata e il Corno Grande.
Dal sole della mattina il tempo è andato progressivamente cambiando con nuvoloni minacciosi e tuoni in lontananza che però non mi hanno portato a cambiare i programmi.
Dalla sella del Lago d’Orso ho proseguito per mezzo di una sterrata fino al rifugio degli Jacci di Verre. Nelle sue vicinanze, più in basso, si trovano i caratteristici “faggi torti” piegati dal peso della neve. Il sentiero si snoda a mezza costa verso il Fosso della Cavata. Vi è un torrente facilmente superabile, almeno in estate, per poi giungere alla base della cascata vera e propria, la cui portata d’acqua maggiore è in primavera, al disgelo delle nevi cadute in inverno. In questo punto bisogna fare attenzione a non scivolare nel fosso. Il punto è ideale per osservare il panorama sul Bosco di Langammella e sul Gran Sasso.
La discesa richiede da qui mezz’ora fino al Lago d’Orso e ancora un’ora da qui al posteggio.
Una volta arrivato alla cascata sembrava che il temporale si fosse allontanato poi la pioggia battente mi ha sorpreso durante la discesa di ritorno. Sono arrivato bagnato ma soddisfatto alla macchina.
Il video dell’escursione
Scheda tecnica
Distanza: 17 km ca a/r.
Dislivello positivo: 650 metri ca.
Altitudine minima: 1825 metri ca.
Altitudine massima: 1320 metri ca.
Tempo complessivo: 3h30 ca. a/r
Tipo di percorso: andata e ritorno
Francesco dice
DAL CEPPO AL FOSSO DELLA CAVATA
Marzo 25, 2022 · Manuel Santoro · Lascia un commento
Buonasera Manuel, affezionato a questo luogo, ho seguito il tuo video, scusami ma non mi porta la data, dice fine marzo 2022 ??
Manuel Santoro dice
Buongiorno Francesco, ti ringrazio. Il post è stato creato nel marzo 2022 ma effettivamente l’escursione è stata fatta qualche mese prima. Un saluto, Manuel