Scanno, perla d′Abruzzo


A circa un’ora e mezza di viaggio in auto dalla città di Pescara vi è un’area nella regione Abruzzo, riconosciuta dai più, come  vero e proprio gioiello dal punto di vista culturale e paesaggistico.

Alla ricerca di un’abitazione da affittare, complice le vacanze natalizie in avvicinamento, siamo partiti sicuri di vivere una nuova esperienza , a non troppa distanza da casa. Superato l’abitato di Anversa degli Abruzzi, ci addentriamo in uno dei tratti di strada più spettacolari di tutto la regione, immerso nello scenario delle Gole del Sagittario.

Gole del Sagittario
Gole del Sagittario
 Sulla nostra destra appare improvvisamente un limpidissimo specchio d’acqua, il lago di San Domenico, nel comune di Villalago. Le sue rive ospitano, un piccolo edificio religioso, l’eremo di San Domenico, raggiungibile dalla strada attraverso un ponte.

Villalago, Lago di S. Domenico
Villalago, Lago di S. Domenico
Ci fermiamo qualche istante per scattare un po’ di foto. A pochi chilometri di distanza, poco prima di arrivare nel paese di Scanno, un altro bacino, questa volta ben maggiore del precedente, il Lago di Scanno, il lago naturale più grande d’Abruzzo.

Lago di Scanno
Lago di Scanno
Lago di Scanno
Lago di Scanno
Lago di Scanno
 La strada sale leggermente sino al centro abitato. Siamo a 1050 metri s.l.m.. Scanno si presenta come uno splendido borgo, che seppur di dimensioni modeste, offre ai visitatori numerose testimonianze dal punto di vista storico e culturale. I caratteristici vicoli, le splendide chiese, le antiche abitazioni hanno attirato negli anni famosi fotografi del calibro di Henry Cartier-Bresson.

Scanno, vicolo caratteristico
Scanno, vicolo caratteristico
Continuiamo a salire fino ai 1630 metri del valico di Passo Godi, stazione di turismo montano che ospita alcuni impianti sciistici, chiusi in questa giornata. Nei giorni precedenti è caduta un po’ di neve che ha imbiancato solamente le vette più alte. Ne approfittiamo per un ottimo spuntino. E mentre in uno chalet ordiniamo un fumante panino con salsiccia, all’esterno si sta organizzando un raduno di colorati Wolkswagen Maggioloni. Ci rilassiamo al caldo del caminetto prima di ripartire, in direzione casa.

Scanno, Passo Godi
Scanno, Passo Godi
Scanno, Passo Godi

Nessun commento

Powered by Blogger.