Castel del Monte


Una vacanza low cost in Puglia in compagnia di Giulia in una casa di parenti. In auto, partiamo all'ora di pranzo con direzione Locorotondo. Durante il percorso optiamo per un breve cambio di rotta fermandoci a Castel del Monte, in provincia di Foggia. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è un edificio davvero splendido e architettonicamente molto particolare. Situato a 540 metri s.l.m. su una colina delle Murge, fu costruito nel XIII secolo dall'imperatore Federico II.

Castel del Monte
Castel del Monte
Castel del Monte
Con pianta ottagonale, presenta ad ogni spigolo una torretta a sua volta ottagonale. Entriamo pagando il biglietto di 4,50 €. Lo spazio interno è suddiviso in due piani rialzati rispetto al piazzale antistante, raggiungibili mediante scale a chiocciola. E' sicuramente il piano superiore il più raffinato e curato.

Castel del Monte, panorama sulla campagna pugliese
Castel del Monte, panorama sulla campagna pugliese

Riprendiamo la nostra macchina e ci rimettiamo in moto. Un altra sosta prima di arrivare a Locorotondo. Ci fermiamo a Monopoli, al panificio dell'Assunta. Vi ero già stato quand'ero piccolo e non ricordavo male, pizze davvero squisite! Ma in fatto di cibo non è finita qui. Giunti a destinazione siamo invitati a casa di uno zio a mangiare cozze gratinate e ripiene e un'ottima focaccia pugliese.

Nessun commento

Powered by Blogger.