Da La Paz ci mettiamo in viaggio verso la laguna Chiar Khota. Siamo in quattro: l’autista, la guida (l’agente di viaggio dove ho comprato l’escursione) e Antonio, uno spagnolo di Granada ma residente a Barcellona di età abbastanza avanzata. In un’ora e mezza raggiungiamo il pueblo di Tuni (4300 metri circa) da dove siamo costretti a proseguire a piedi. Ci aspettano circa tre ore per raggiungere la laguna. Durante il percorso incontriamo diversi specchi d’acqua.
Tuni |
Laguna Tuni |
All’altezza del primo, la laguna Tuni, assistiamo a una bellissima scena: un vitellino è nato da appena un’ora e tutta la sua famiglia cerca di ripulirlo. La mamma è ancora con la placenta attaccata. Il percorso non prevede una difficoltà eccessiva ma l’altitudine si fa sentire e basta una leggera salita per farla sembrare così ripida. Lo scenario in cui siamo immersi è semplicemente splendido. La nostra vista può spaziare su diverse vette innevate facenti parte della catena della Cordillera Real, tra cui il Huayna Potosi, il Pico Austria e il Condoriri. Superiamo piccoli ruscelli formatisi dallo scioglimento delle nevi ed incontriamo gruppi di lama, alpaca e pecore.
Raggiungendo la laguna Chiar Khota |
La fatica è ripagata dalla vista e giunti alla meta possiamo ammirare i riflessi delle montagne stagliarsi nella laguna Chiar Khota. Pranziamo godendo al massimo del panorama. Una breve pausa e ci mettiamo nuovamente in cammino per effettuare il giro completo del lago. Osserviamo numerose viscacce mimetizzarsi tra le rocce e piccoli rettili fare capolino sul percorso.
Laguna Chiar Khota |
Impieghiamo circa un’ora per completare questa parte di percorso mentre per tornare alla macchina al pueblo di Tuni, dopo una fatica immensa, circa due ore. Alle 18,30 siamo a La Paz dopo esserci fermati in due punti panoramici, uno con vista sulle vette della Cordillera eccezion fatta per l’Illimani, l’altro con vista sulla capitale boliviana.
Ceno in un locale economico e forse un po’ carente dal punto di vista igienico poco distante dall’hotel a base di un abbondante piatto comprendente tallarin (spaghetti) saltati e cotoletta di pollo.
Cordillera Real |
Lascia un commento