Upper Mustang Trek. Giorno 6. Da Tsarang a Lo Manthang
Uscendo da Tsarang |
Il panorama, sull'abitato e sulle retrostanti vette innevate del Nilgiri Himal è mozzafiato ed una sosta per scattare qualche foto è praticamente un obbligo. Sul versante opposto, in prossimità di un profondo canyon le montagne, erose dal vento, hanno assunto particolari conformazioni con tanti piccoli pinnacoli. Alcune jeep intanto si fermano e fanno scendere alcuni turisti per una fugace foto ricordo. Addentrandoci nella valle di Tholung il sentiero piega verso nord per raggiungere in breve uno stupefacente chorten nel bel mezzo del nulla che segna il confine tra Tsarang e il Lo.
In cammino verso Lo Manthang, vista su Tsarang |
In cammino verso Lo Manthang, chorten |
Proseguiamo tra continui saliscendi mentre le montagne circostanti assumono sfumature sempre più chiare, dal grigio al giallo. Attraversiamo un vasto altopiano sabbioso costeggiando pareti rocciose scavate da piccole grotte utilizzate un tempo dall'uomo per sopravvivere in questo luogo così inospitale, soprattutto nei gelidi inverni. Ci riposiamo accanto a una vecchia abitazione diroccata.
In cammino verso Lo Manthang |
Ancora un'ultima vera salita e le fatiche saranno finalmente ricompensate. Il panorama dall'alto dell'ultima asperità di giornata, il Lo La Pass, 3950 metri, è tale da rimanere senza fiato. Sotto un cielo terso punteggiato da nuvole ovattate la nostra vista si perde tra aride e scintillanti vette di questa parte di Nepal e perfino del versante tibetano. Eccola Lo Manthang, appena nascosta dietro a montagne dalle morbide linee all'interno di una pallida vallata verdeggiante. L'euforia è tanta e la capitale sembra quasi toccarla con mano eppure manca ancora un'ora di cammino, per la maggior parte in discesa.
Vista dal Lo La Pass |
Attraversiamo velocemente la 'Pianura dell'Aspirazione' e dopo aver scavalcato uno sporco canale d'irrigazione facciamo finalmente ingresso nell'antica capitale per raggiungere quella che sarà la nostra sistemazione per le due successive notti, l'Hotel Mistique Himalayan, dove una donna intenta a tessere una vestaglia con una tradizionale macchina da cucire ci dà il benvenuto.
Lo Manthang |
Informazioni aggiuntive
Agenzia locale con la quale ho effettuato il trekking:
Nessun commento