Il canyoning (o torrentismo) è probabilmente una delle attività outdoor più interessanti da provare durante un viaggio in Slovenia. Per chi non lo conoscesse si tratta di uno sport acquatico che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e consiste nella discesa di canyon o gole percorse da torrenti e piccoli corsi d’acqua.
Bohinj, punto di partenza del canyoning |
Qui il “battesimo” con l’acqua. La nostra guida ci invita a prendere confidenza distendendoci in una gelida pozza per inumidire la tuta ed abituarci alla temperatura. I primi metri sono in leggera discesa e bisogna fare attenzione a non cadere mettendo i piedi sulle rocce più stabili. Il percorso si stringe improvvisamente e noi dobbiamo distenderci su uno scivolo naturale portando le braccia ad X sul nostro petto. Poco dopo la prima difficoltà e che difficoltà, un salto con una cascata di circa cinque metri. Come scendere adesso? La guida prende una corda e tramite un’imbracatura la fissa sulla nostra tuta. Noi ci voltiamo e dobbiamo scendere il salto dopo esserci posizionati orizzontalmente. La guida lascia gradualmente la corda e noi, fidandoci di lui, scendiamo toccando la roccia con i pedi fino ad arrivare alla piscina naturale.
Bohinj, canyoning |
Il canyon prosegue così tra scivoli, salti più o meno alti e passaggi sempre più stretti. Chi vuole può tuffarsi in sicurezza in vasche da un’altezza di tre metri o anche superiore. Il punto più difficile è una cascata di sette metri che si affronta sempre con l’aiuto di corde. L’esperienza è divertente e non si rischia mai di sbattere violentemente contro le rocce nonostante il sentiero umido. Andiamo avanti per un paio d’ore fino ad arrivare ad una parte pianeggiante all’interno del bosco. Chi vuole qui può proseguire per un’ulteriore sezione di 40 minuti caratterizzata da guadi angusti, ponti naturali e vasche oppure ritornare al pulmino che da qui dista appena dieci minuti a piedi. Arrivati al nostro mezzo acqua per tutti e wafer per rifocillarci prima di fare ritorno in città.
Bohinj, canyoning |
Lascia un commento