Ultimi post

Organizzare una vacanza a Mykonos


Sole, mare e divertimento. Mykonos è una destinazione cosmopolita nel panorama delle isole greche e ampiamente riconosciuta come una delle grandi mecche del turismo. Se da un lato è una destinazione ideale per trascorrere giornate all'insegna del relax, d'altra parte Mykonos è famosa per i suoi locali adatti ad una clientela giovane e non solo. Una delle isole più turistiche dell'Egeo, Mykonos, è insieme a Santorini una delle più care in Grecia ma con anticipo e pianificazione è possibile limitare le proprie spese.

L'atmosfera qui è inconfondibile. Se avete una stanza nel centro della città aspettatevi di essere svegliati dal vociare alle prime ore del mattino. Potrebbero essere persone che tornano da un locale notturno o semplicemente un panettiere locale che arriva presto al lavoro per la sua quotidiana attività. Anche se molte delle strade della città principale sono chiuse al traffico i locali vanno in giro su motorini, anche alle prime ore dell'alba. Navi da crociera attraccano e i turisti si avvicinano alla città in autobus o portate nel porto principale da imbarcazioni più piccole. Soprattutto in estate le strade strette di Mykonos sono piuttosto affollate. La maggior parte delle navi parte prima del crepuscolo ad eccezione di quelle in cui i propri passeggeri si appostano nella zona di Little Venice per ammirare lo spettacolare tramonto.

Mykonos è estremamente affollata di visitatori a luglio e ad agosto, ecco perchè il periodo migliore per visitarla è da metà maggio a giugno o da settembre a metà ottobre. Ad inizio stagione o appena dopo gli alloggi sono più economico e le temperature non troppo alte.

Per orientarsi

Chora. Questa cittadina delle Cicladi è straordinariamente pittoresca, un labirinto di stradine con case imbiancate a calce e chiese, raccolte attorno al suo porto nel mezzo di un'ampia baia. Allo stesso tempo è una delle città più cosmopolite e affollate dell'Egeo. Sebbene le strade siano piene di piccoli negozi, boutique, gallerie d'arte, caffè, bar e ristoranti alla moda, Chora (o Mykonos Town) non ha perso completamente la sua identità. Nonostante la rapida crescita e lo sviluppo dell'isola, grazie alle rigide norme di costruzione dell'isola è rimasto intatto il tradizionale stile architettonico delle Cicladi. Tutto questo accanto a negozi Chanel, Burberry, Louis Vuitton e altri ben noti marchi di alta gamma. Qui Little Venice è uno dei posti più belli e romantici di tutta Mykonos ed è considerato uno dei migliori posti dell'isola per osservare il tramonto. Concedetevi un cocktail in uno dei tanti bar e cafè mentre mentre ammirate lo spettacolo della natura in riva al mare. Un altro luogo famoso per il tramonto si trova nella parte occidentale della città. I mulini a vento, oltre a rappresentare uno dei monumenti più famosi di Mykonos (un tempo quest'isola produceva grandi quantità di grano e pane) offre una splendida vista su Little Venice. Sempre nella zona occidentale la chiesa di Panagia Paraportianí, è un vero gioiello bizantino: risale al 1425 ed è la più famosa e la più fotografata delle 400 chiese dell'intera isola di Mykonos. Solo una delle cappelle al piano terra è aperta ai visitatori, dalla mattina presto al tramonto. La chiesa si trova nel distretto di Kastro, la parte più antica della città di Mykonos. A Chora troverete la maggior parte dei ristoranti e delle taverne. Mykonos offre punti ristoro per soddisfare una vasta gamma di gusti e budget. Puoi ordinare del buon cibo greco a prezzi ragionevoli ma è anche spendere una fortuna.
Ano Mera. Un piccolo villaggio al centro dell'isola e l'unico insediamento nell'entroterra di Mykonos, a circa 7 km a est della città di Chora. Ano Mera si estende attorno ad una grande piazza centrale che è allineata su tre lati da una serie di taverne greche. Il monastero di Panagia Tourliani, fondato nel 1542, è l'attrazione più significativa di Ano Mera.
Agios Ioannis. Un piccolo insediamento con due taverne, un ristorante e un piccolo negozio.
Agios Stefanos. Ospita molti hotel, buoni ristoranti, taverne e caffè.
Platys Gialos. Una rinomata località turistica dove piccole barche da pesca trasportano turisti verso le spiagge meridionali di Mykonos.
Ornos. Offre diverse scelte per soggiornare, cibo e bevande, e un mercato alimentare ben organizzato con una macelleria, una panetteria, un supermercato e una farmacia.
Tourlos. La località dove la maggior parte delle navi da crociera attraccano, yacht privati ​​e barche da pesca utilizzano il porto turistico e il porto riceve alcuni dei traghetti provenienti dalla terraferma o da altre isole.

Gli alloggi

Mykonos in generale offre un'ampia scelta di sistemazioni adatte a tutte le tasche ed esigenze. Probabilmente la tipologia che più si addice a quest'isola è la casa-vacanza. Ecco perchè vorrei segnalarvi un motore di ricerca specializzato in questo tipo di strutture ricettive, Holidu. Per chi non lo sapesse Holidu offre un servizio fondamentale per l'organizzazione della propria vacanza. Il sito confronta i prezzi tra i più importanti siti di appartamenti vacanze offrendo quindi un accesso diretto ad un altissimo numero di case vacanza verificate con un risparmio verificato del 55%.

Nessun commento