Ultimi post

Sorvolare il Parco Nazionale di Göreme in mongolfiera

Mongolfiera Cappadocia

Se siete al punto di organizzare un viaggio in Turchia, più precisamente in Cappadocia, sappiate che c'è un'esperienza che non dovrete perdere in nessun modo, un volo in mongolfiera. Come un po' tutti gli appassionati di viaggi anche io mi ero imbattuto in fotografie di questa terra pittoresca adornata da tantissimi palloni colorati in cielo e mi chiedevo prima di partire se valesse davvero la pena partecipare ad un'esperienza del genere. Ebbene posso rispondere senza nessuna esitazione: assolutamente sì! 

Durante l'organizzazione del mio progetto "#GreenRoutes. Il giro del mondo dei Parchi Nazionali" ero alla ricerca di un'attività un po' particolare da realizzare all'interno di un'area protetta turca e subito mi è venuto in mente il Parco Nazionale di Göreme. L'abbinamento del Parco Nazionale con la mongolfiera è stato immediato. Nonostante i prezzi relativamente alti ho pensato che non sarebbe capitato tutti i giorni osservare dall’alto un paesaggio così bello, caratterizzato di camini fatati ed incantevoli villaggi. L'idea è di scrivere questo post per raccontare uno dei momenti più intensi del mio tour in Cappadocia e allo stesso tempo offrire tutte le informazioni per un'eventuale prenotazione.


Con quale compagnia prenotare


Sono molte le compagnie della Cappadocia che offrono esperienze in mongolfiera. Ho realizzato il mio volo con una delle agenzie più rinomate di Göreme, la Royal Balloon e devo dire che mi sono trovato benissimo. Un po' come ho fatto io, il mio consiglio prima di prenotare è quello di consultare con attenzione la lista degli operatori assicurandovi che i piloti siano esperti, le attrezzature sicure e le assicurazioni fornite adeguate. Non per spaventarvi ma i voli in mongolfiera non sono immuni da rischi ed anche se raramente possono accadere incidenti, talvolta mortali. Può accadere che le condizioni atmosferiche siano sfavorevoli e tali da costringere i piloti a cancellare il volo previsto. Non scoraggiatevi in questo caso ma vale della vostra sicurezza. Otterrete un posto per la giornata successiva o un rimborso. Anche la mia esperienza è stata in dubbio sino all'ultimo momento. Abbiamo atteso oltre un'ora prima di ricevere l'ok per la partenza mentre altre compagnie più intrepide allestivano già le proprie mongolfiere. Devo dire che i prezzi sono alti per un volo standard, 150 euro a persona per un viaggio di un'ora con massimo 16 partecipanti, ma ripeto, vale assolutamente la pena.

In mongolfiera sulla Cappadocia con Royal Balloon
In mongolfiera sulla Cappadocia con Royal Balloon

Il viaggio in mongolfiera


La sveglia avviene sempre prima dell'alba perché è in questo momento della giornata che le condizioni meteo sono più favorevoli. Nel prezzo del volo sono inclusi il trasporto dal proprio albergo (intorno alle ore 4) alla sede della Royal Balloon e la colazione a buffet, consumata sempre all'interno del quartier generale in attesa del via. Una volta arrivati siamo stati smistati in gruppi a seconda del pacchetto acquistato ed abbiamo raggiunto il punto di partenza in minibus. Qui gli addetti hanno ultimato i preparativi per sistemare la mongolfiera mentre il pilota ci ha fornito informazioni per salire e scendere dalla stessa. Il percorso della giornata non è sempre lo stesso in quanto le mongolfiere viaggiano a seconda del vento e pertanto nessun operatore può garantire una determinata rotta. C'è da dire che solo raramente può capitare di non volare sopra i camini delle fate. Una volta partiti il cielo diventa uno spettacolo con decine e decine di mongolfiere a colorare il paesaggio. Dopo le vertigini iniziali che ho smaltito grazie alla splendida vista finalmente mi sono potuto rilassare e così godere il viaggio sulle splendide formazioni rocciose che caratterizzano la Cappadocia. In 12 sulla mongolfiera (più il pilota), abbiamo sorvolato la Red and Rose Valley, il villaggio di Çavuşin e la Love Valley prima dell'arrivo in un campo. Alla fine del viaggio brindisi di ringraziamento e medaglie per ricordare l'esperienza.

In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia
In mongolfiera sulla Cappadocia

Nessun commento