Profumano di storia e raccontano di un rapporto intenso tra uomo e territorio, tra agricoltura, allevamento e l’operosità della vita rurale di un tempo.
Le masserie sono uno dei trend del momento per le vacanze. Ma perché piacciono sempre di più ai turisti?
Proviamo a capire i motivi che spingono sempre più viaggiatori a scegliere queste strutture come luogo privilegiato per programmare una vacanza.
Contenuti del post
Cos’è una masseria?
Una masseria è una struttura antica, abbastanza grande, immersa nella campagna circostante. È un’architettura storica: nasce infatti nei secoli passati per la coltivazione agricola e l’allevamento. Una moderna fattoria, potremmo dire. Ma non solo. In alcune zone come la Puglia, le masserie fortificate diventano tra 1400 e 1700 un luogo di difesa contro gli attacchi dei nemici, soprattutto i Turchi, che arrivano dal mare.
In una masseria si trovano costruzioni di tipo diverso, dalle stalle per gli animali alle abitazioni dei massari e ai ricoveri dei contadini e dei braccianti che ci lavoravano quotidianamente. Tutti questi ambienti sono stati spesso sapientemente ristrutturati diventando dei veri e propri luoghi in cui la tradizione contadina e il design moderno si fondono.
Se ne trovano tante nelle campagne del Salento, alcune ormai diroccate e ridotte in ruderi, altre trasformate in eleganti resort. Il loro fascino risiede proprio nella capacità di raccontare l’identità stessa delle campagne in cui sono immerse.
Perché scegliere una vacanza in masseria
Avete tanti buoni motivi per scegliere di trascorrere le vostre vacanze in una masseria, magari durante le calde e afose giornate di agosto. Ma perché no, anche in periodi più tranquilli, come la primavera inoltrata, queste strutture sanno accogliere gli ospiti in maniera unica regalando esperienze da ricordare.
La masseria è il luogo perfetto per apprezzare la cultura del posto e le sue tradizioni. Molte di queste architetture storiche sono state ristrutturate e rese dei moderni relais o dei rustici agriturismi arredati con elementi tipici o di design. Tra tradizione e innovazione, tra stile rustico e contemporaneo, nelle masserie moderne è possibile trascorrere vacanze rigeneranti, senza però dimenticare lo svago e la scoperta di mondi nuovi.
Tra natura ed esperienze: il modo per conoscere veramente un territorio
Alloggiando in una masseria sarete immersi nella tranquillità delle campagne e avrete la possibilità di vivere un’esperienza a contatto con la natura, ma molto spesso vi troverete a pochissimi chilometri dal mare. Sì, perché quasi tutte le più belle masserie si trovano proprio in posizioni fortunate, tra mare cristallino e campagna rigogliosa, come una delle masserie più belle vicino Otranto, Masseria Mongiò.
Relax, tradizione e cultura. Sono queste le parole d’ordine per una perfetta vacanza in masseria.
Assaporare la genuinità del territorio e la sua storia è possibile anche grazie a tutta una serie di esperienze che molte masserie mettono a disposizione dei propri ospiti.
Escursioni a cavallo nella natura, tra spiagge lunghe e sentieri di campagna, magari al tramonto, quando la luce calda inonda il cielo e il mare rendendo tutto più romantico.
Molte strutture di questo tipo organizzano anche percorsi di degustazione di prodotti tipici come olio e vino, oppure ottimi ortaggi e verdure. In alcune si trovano ancora elementi di architettura industriale come frantoi sotterranei un tempo usati per la produzione dell’olio locale. O magari storiche cantine ancora in funzione.
Si tratta di un modo alternativo per approfondire la conoscenza del territorio in tutte le sue sfaccettature immersi in un’atmosfera rilassata e tranquilla. Molte di queste strutture, infatti, sono anche aziende agricole con campi e orti coltivati, campagne punteggiate da vigne e ulivi e spazi dedicati gli animali.
Sostenibilità e sicurezza: ecco perché la vacanza in masseria è un trend
La sostenibilità alimentare, grazie alla produzione di cibo genuino e a km 0, è ormai uno degli elementi su cui molte strutture ricettive di questo tipo puntano, unendo la riscoperta e la divulgazione della cultura di un territorio con il piacere del buon cibo e del buon vino.
Fare una vacanza in masseria significa, infatti, scegliere di trascorrere i propri momenti liberi all’insegna della lentezza per poter assaporare e apprezzare sempre di più uno stile di vita slow.
Tutto questo diventa ancora più interessante quando in un resort di questo tipo si trovano spazi dedicati al benessere come Spa immerse nel verde oppure piscine in cui rilassarsi in piena estate e trovare refrigerio dal caldo in completa tranquillità.
La pandemia e l’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo hanno trasformato le esigenze dei turisti e reso alcune caratteristiche come la sicurezza e l’isolamento un must da ricercare anche quando si va in vacanza.
Ecco perché negli ultimi due anni è cresciuta la quantità di viaggiatori che sceglie una masseria per trascorrere in maniera alternativa e sicura i propri momenti migliori.
Che sia una masseria moderna e arredata con elementi di design oppure che sia un agriturismo dal sapore autentico e genuino, l’importante è scegliere con cura il modo in cui trascorrere i propri giorni liberi. Perché, ricordiamolo sempre, le vacanze sono proprio quei momenti che aspettiamo con piacere e che ricorderemo per tutto il resto dell’anno.
Lascia un commento