Da qualche anno a questa parte, a Scanno, è divenuto famoso un sentiero che permette di osservare l’omonimo lago da una posizione privilegiata, tale da mostrare lo specchio d’acqua a forma di cuore. Questo spiega perché il percorso sia conosciuto come “Sentiero del Cuore“.
Il mio consiglio è quello di affrontare la passeggiata (con pendenze e dislivello non eccessivi) nelle differenti stagioni dell’anno per ammirare il lago e il paesaggio circostante nelle differenti vesti.
Ho apprezzato maggiormente il luogo in inverno, seguendo il sentiero quando il paesaggio era innevato (non eccessivamente, in tal caso sarebbe quasi impossibile senza ciaspole) e sotto una leggera nevicata.
Il “Sentiero del Cuore”
Io mi sono incamminato nei pressi del cimitero anche se in molti partono direttamente dal lago di Scanno, da un punto non lontano dalla Chiesa della Madonna del Lago, a poche decine di metri dal noleggio bici. Il percorso è evidente e una carrareccia lascia spazio al sentiero vero e proprio, passa nella vegetazione e consente di raggiungere l’eremo di Sant’Egidio, una piccola chiesa seicentesca sita sul colle dallo stesso nome.
È un luogo tanto caro per gli abitanti di Scanno i quali festeggiano il santo ogni anno. A lui è riconosciuto il miracolo di aver liberato il paese dalla peste nel 1656. Dalla chiesetta è possibile ammirare Scanno in lontananza e dalla parte opposta il Monte Genzana con il paesino di Frattura e l’evidente zona di distacco della gigantesca frana che generò il Lago di Scanno.
Il percorso è molto intuitivo e dal colle si impiegano circa venti minuti, continuando a salire, fino a raggiungere il punto panoramico. Nello specifico, con la facciata della chiesetta di fronte a noi, si prosegue a sinistra in discesa lungo una sella con fontana. Da qui si prosegue dritti, in salita, evitando i sentieri in discesa, sia a destra che a sinistra.
Una parte con rada vegetazione anticipa l’ingresso in un boschetto ed in breve il belvedere dove osservare il lago di Scanno a forma di cuore. In realtà la forma è solamente effetto della prospettiva offerta da questo punto. Rimane un luogo ideale per scattare qualche foto e magari condividere qualche momento romantico insieme alla propria dolce metà.
Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata, a seconda del punto di partenza scelto.
Scheda tecnica
Distanza: 4 km ca a/r.
Dislivello positivo: 250 metri ca.
Altitudine minima: 925 metri ca.
Altitudine massima: 1145 metri ca.
Tempo complessivo: 2h30 ca. a/r
Tipo di percorso: andata e ritorno
Lascia un commento