A tutti sarà capitato prima o poi di realizzare un progetto grafico sul web per i propri social, per il proprio sito, per creare presentazioni e così via. Tra i vari siti Canva è diventato un punto di riferimento. Personalmente posso dire che lo utilizzo quasi quotidianamente. Da qualche giorno ho scoperto una nuova funzionalità che recentemente si è aggiunta a quelle da me utilizzate, ovvero la stampa dei progetti. Ho provato questo servizio e vorrei parlarvene ma prima è bene fare qualche piccola precisazione per coloro che conoscono poco o niente di Canva.
Contenuti del post
Cos’è Canva?
Nato nel 2013 il sito web è uno strumento di progettazione grafica online, ideale anche per coloro che non hanno esperienza in materia di design. Semplice e veloce, l’interfaccia permette di creare e progettare qualsiasi tipologia di contenuto: grafiche per i social network (ad esempio Storie Instagram, Copertina di Facebook e Intro di YouTube), presentazioni, video, curriculum, calendari, biglietti da visita, loghi e tanto altro.
Canva offre modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento, tali da facilitare la creazione delle grafiche e la riuscita di progetti anche a chi non dispone di competenze.
Canva è gratis?
La versione base di Canva permette di progettare in modo totalmente gratuito. È altresì possibile sottoscrivere un abbonamento (mensile o annuale) per avere accesso a strumenti e contenuti aggiuntivi.
Stampare con Canva
Ho sempre utilizzato Canva per i miei progetti ma mai prima d’ora avevo stampato le mie creazioni. Ho voluto testare di persona il servizio di stampa con ricevimento dell’ordine direttamente a casa tramite corriere.
Per questo ho creato due progetti, una tazza personalizzata e un fotolibro dei miei ultimi viaggi.
Come fare per stampare con Canva?
Vi spiego brevemente in semplici passi come ho stampato i miei progetti:
- Ho utilizzato il mio account (in alternativa basta crearlo) e scelto tra le decine di layout disponibili.
- Ho creato i progetto a mio piacimento.
- Una volta sistemati mi è bastato fare clic sul pulsante “Ordina stampe” e selezionare le opzioni di stampa quali opzioni carta, finitura e quantità. Chiaramente il prezzo del servizio varia in funzione delle opzioni scelte.
- Ho fatto clic sul pulsante “Invia ordine”, seguendo le istruzioni di verifica della stampa.
- Continuando ho inserito i dettagli relativi a spedizione e fatturazione.
- Nel passo successivo viene visualizzata la finestra di dialogo di conferma dell’ordine ed ho ricevuto un’e-mail di conferma con l’ordine andato a buon fine.
Vale la pena stampare con Canva?
La risposta è SI. Ho ricevuto i prodotti da me ordinati in tre giorni lavorativi. Qualità ottima, proprio come me li aspettavo.
Lascia un commento