Da El Calafate al Perito Moreno

Alle 9 mi passano a prendere in ostello per l’escursione guidata al ghiacciaio Perito Moreno, a circa 80 km da El Calafate. La guida del gruppo si chiama Margherita ed è molto preparata. Dopo aver recuperato tutti i partecipanti al tour dai rispettivi hotel, facciamo una prima sosta a un punto panoramico per ammirare il Lago Argentino, il terzo lago più grande d’Argentina.

Paghiamo l’entrata al Parque Nacional Los Glaciares, 100 ARS a testa. Superato un bosco, il ghiacciaio si mostra imponente ai nostri occhi. In tutta l’area risaltano i fire-bush cileni. Scattiamo qualche foto al Perito Moreno da un mirador e ci rechiamo al piccolo porticciolo dove partono le barche per osservare il ghiacciaio dal basso.

Parco Nazionale Los Glaciares, Perito Moreno
La visita è opzionale ed io preferisco declinare. Raggiungiamo il percorso panoramico ben organizzato che si snoda in tre settori attraverso passerelle. Il ghiacciaio appare come un gigante in continuo avanzamento. È stato calcolato che i ghiacci avanzino 45 cm al giorno.

Non rappresenta unicamente uno spettacolo visivo ma bensì anche uditivo, ascoltando il fragore dei blocchi di ghiaccio che si staccano dalle pareti e terminano in acqua. Basta un po’ di pazienza e in circa un’ora e mezza ho assistito a due grandissimi blocchi di ghiaccio che sono caduti in acqua provocando delle grandi onde. Un vero e proprio spettacolo della natura che ha ben ripagato il costo del biglietto.

Durante l’osservazione ho ascoltato l’accento di due donne italiane sulla sessantina al mio fianco, sembrandomi famigliare. Ho chiesto da dove venissero ed infatti erano di Pescara. Con loro ho passato una mezz’oretta. Alle 15,15 ripartiamo dal grande bar nelle vicinanze del ghiacciaio e alle 17 circa facciamo ritorno a El Calafate. Ceno nello stesso fast food del giorno prima con un piatto di spaghetti al sugo di carne.