Praga: i mercatini di Natale


Ho avuto la fortuna di visitare Praga in due differenti occasioni. Se qualche anno fa ho trascorso nella capitale ceca pochi giorni nel mese di settembre, stavolta sono tornato per festeggiare il nuovo anno. Parere personale, è proprio alla fine dell'anno che Praga riesce ad offrire tutto il meglio di sé. In diverse zone della città, tra antichi edifici e migliaia di luci colorate sono stati allestiti numerosi mercatini natalizi. A tutto questo aggiungeteci la neve che scende lentamente dal cielo (siamo stati fortunati, lo ammetto) e quella che vivrete sarà un'atmosfera calda e intima all'interno di un paesaggio fiabesco.

Praga, Mercatini di Natale
Praga, Mercatini di Natale
Praga, Mercatini di Natale
I mercatini più famosi li troverete in Piazza della Città Vecchia (Staromestské namesti) e Piazza San Venceslao (Vaclav namesti) ma ve ne sono altri come il mercatino di Havel (Havelské Trziste), quello allestito in Piazza della Repubblica (Namesti Republiky) a pochi passi dalla Torre dell'Orologio Astronomico o il mercatino di Namesti Piru fuori dal centro e frequentato soprattutto da praghesi.

Praga, Piazza della Città Vecchia
Praga, Piazza della Città Vecchia
Praga, Piazza della Città Vecchia vista dalla Torre dell'Orologio Astronomico
Se in Piazza San Venceslao le bancarelle dai caratteristici tetti rossi sono situate nelle vicinanze del Museo Nazionale, in Piazza della Città Vecchia gli stand si dispongono attorno alla statua del celebre teologo boemo Jan Hus. Basta salire sulla Torre dell'Orologio Astronomico per farsi un'idea dall'alto della città e sui sottostanti mercatini, lì dove un abete addobbato campeggia nelle vicinanze di un temporaneo ponticello panoramico preso d'assalto dai turisti per una tradizionale foto ricordo. Eh si, in questo periodo dell'anno Praga è a dir poco affollata ma basta attendere già il 2 gennaio quando la maggior parte dei turisti fa ritorno a casa, per godersi la capitale ceca con maggiore tranquillità.

Praga, Piazza della Città Vecchia
Praga, Piazza della Città Vecchia
Praga, Piazza della Città Vecchia
Praga, Piazza della Città Vecchia
Quasi certamente sarete alla ricerca di un souvenir da riportare ad amici e parenti. Ebbene vi troverete con l'imbarazzo della scelta. Accanto ai classici decori natalizi con angioletti, campanelle in argilla e palline di vetro finemente dipinte troverete candele profumate, oggetti d'oreficeria artigianale e preziosi cristalli boemi. E poi magneti, portachiavi e modellini dei principali monumenti di Praga. Alcune bancarelle sono interamente dedicate a marionette e giocattoli di legno per bambini. Molti degli oggetti presenti nei mercatini li troverete anche nei numerosissimi negozi di souvenir presenti nelle viuzze del centro.

Praga, Mercatini di Natale in Piazza San Venceslao
Praga, Mercatini di Natale in Piazza San Venceslao
Praga, Mercatini di Natale in Piazza San Venceslao
Veniamo al pezzo forte, gli stand gastronomici, i miei preferiti. Durante la mia permanenza ho cercato di provare quanto più possibile. Non sarò molto facile in fatto di gusti ma lo street food praghese ha da subito ottenuto il mio gradimento. Le salsicce sono praticamente ovunque. Potrete scegliere tra salsicce alla griglia, patate e salsiccia in salsa rossa e infine crauti e salsiccia. Alla griglia vengono cucinati anche spiedini di carne e peperoni accompagnati da panini appena tostati. Le spirali di patatine fritte sono le mie preferite. Peccato che la temperatura sotto lo zero ha fatto si che si raffreddassero in un batter d'occhio. Ho provato inoltre il Pražská šunka, il costosissimo prosciutto di Praga conservato in salamoia e successivamente affumicato allo spiedo. Potrete assaggiare anche caldarroste e pannocchie arrostite. Per gli amanti dei dolci non posso non segnalare i perníčky (panpepato al miele), i trdlo, brioches croccanti ricoperte di zucchero cotte attorno ad un bastone metallico ed infine le cialde di Karlovy Vary, wafer circolari al sapore di cioccolato, nocciola e vaniglia. Come combattere il freddo? Con una fumante tazza di tè bollente, una cioccolata calda o un bicchiere di vin brulè o di Medovina, un liquore a bassa gradazione alcolica servito caldo.

Praga, Mercatini di Natale. Stand gastronomici
Praga, Mercatini di Natale. Spirale di patate fritte
Praga, Mercatini di Natale. Prosciutto di Praga
Praga, Mercatini di Natale. Cialda di Karlovy Vary
Praga, Mercatini di Natale. Trdlo
Praga, Mercatini di Natale. Stand gastronomici
Praga, Mercatini di Natale. Stand gastronomici

2 commenti:

  1. Wow ancora più magica! Che peccato noi siamo andati a fine novembre e siamo andati via proprio il giorno dell'apertura dei mercatini!
    Complimenti per il blog! A presto!

    RispondiElimina
  2. Beh allora vi consiglio proprio di ritornarci! Bellissima l'atmosfera che si respira. A presto!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.