Comano Valle Salus: vivere il Parco Naturale Adamello Brenta


Che sia un amante della natura è una cosa risaputa tra i lettori del mio blog. Metteteci poi una località che sappia coniugare una vacanza attiva al benessere del corpo e a della sana cucina locale e il gioco è praticamente fatto.

Ritengo che tale premessa possa bastare. In questo post vi parlerò quindi di una destinazione che da sola riuscirebbe a soddisfare tutte le mie esigenze, la Comano ValleSalus, un angolo del Trentino tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.


Nella home page del sito dell'Azienda per il Turismo Terme di Comano - Dolomiti di Brenta si legge: "Ritrova benessere alle terme di Comano, fai sport lungo i sentieri dalle Dolomiti al Garda, gusta i prodotti genuini della nostra terra". Mai frase potrebbe essere più azzeccata. Il Parco Naturale Adamello Brenta diventa quindi uno scenario perfetto per tutti coloro che si recano da queste parti alla ricerca di una vacanza all'insegna della natura, dello sport e del relax.

Ci troviamo nella più vasta area protetta del Trentino in quella parte di territorio compreso tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. Che sia nella stagione estiva, che sia nella stagione invernale ognuno potrebbe trovare pane per i suoi denti. Inevitabile dire che la natura sia il punto forte del parco. Al suo interno si contano ben 48 laghi oltre al ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più estesi d'Europa. Più di 700 chilometri di sentieri segnalati si snodano all'interno dell'area protetta in un ambiente tipico delle Alpi del centro-sud con boschi di conifere sino ai 1800 metri di altitudine e ampi pascoli e vegetazione rupestre anche oltre i 2500 metri.


L'offerta è a dir poco variegata, tale da soddisfare anche i più esigenti. Qualche esempio? L'Oasi di Nembia, uno specchio d'acqua cristallina a ridosso delle splendide Dolomiti di Brenta e del lago di Molveno, la Val d'Algone, circa 15 km di boschi alternati ad estesi pascoli, o la Val Ambiez, caratterizzata da rocce calcaree e dolomitiche che ricordano la sua origine glaciale.

Come area protetta, il Parco Naturale Adamello Brenta è sempre più attento allo sviluppo di un tipo di turismo che risponda sempre più obiettivi di valorizzazione e tutela del territorio attraverso una riduzione degli impatti ambientali sia da parte delle aziende che da parte dei singoli. Per tale ragione è stato avviato un progetto di attestazione ambientale/marketing territoriale che premia tutte quelle aziende che rispondono a requisiti di tutela ambientale e legame col territorio, concedendo l’uso del logo Qualità Parco. Per gli ospiti che alloggeranno in un hotel dotato di certificazione sarà possibile usufruire della Parco Card, con circa 50 proposte gratuite e servizi come ingressi nelle Case del Parco, parcheggi, escursioni guidate, accesso a siti d'interesse e tanto altro.


Un'altra iniziativa di particolare interesse è la proposta di soggiorno Un Parco da Vivere, un'occasione per rilassarsi nello scenario unico delle Dolomiti di Brenta che prevede sette notti in hotel con trattamento di pensione completa (bevande escluse) o sette notti in garnì in b&b, all'interno di strutture certificate Qualità Parco. Tra i servizi assicurati la partecipazione a 6 escursioni con le guide nel Parco, pranzo al sacco durante le passeggiate e infine la Trentino Guest Card Comano ValleSalus con tanti agevolazioni e sconti tra cui entrata gratuita ad oltre 100 musei e castelli in Trentino e al servizi di trasporto provinciale e locale.

Per chi non avesse a disposizione un'intera settimana è inoltre possibile decidere per il week end di Albe in Malga per un ritorno al passato in attesa dell'alba a Malga Senaso di Sotto in Val Ambiez. Il soggiorno in questo caso va dal venerdì alla domenica con pernottamento e prima colazione a base di prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Anche in questo caso nella quota è inclusa la Trentino Guest Card Comano ValleSalus.

Per maggiori informazioni:

Canale YouTube https://www.youtube.com/user/visitacomano

I profili social ufficiali di Visit Comano:

https://www.facebook.com/visitacomano
https://twitter.com/visitacomano
Hashtag ufficiale #VISITACOMANO


Nessun commento

Powered by Blogger.