Header Ads

Image and video hosting by TinyPic

Orientarsi a Sharm El Sheikh

Sharm Old Market, Moschea di Al Sahaba

Solo qualche decennio fa Sharm El Sheikh era uno dei tanti villaggi di pescatori nella penisola del Sinai. Oggi è una località turistica all'avanguardia, una destinazione internazionale che ha visto sorgere nel corso degli anni infrastrutture di classe mondiale. Ad attirare i turisti non solo la spettacolare barriera corallina ma anche resort di prim'ordine che fanno di Sharm una destinazione vibrante adatta sia al relax che al divertimento.

Ho trascorso qui quattro giorni durante un educational organizzato dalla Balkan Express, un tour operator italiano che ha investito e sta investendo moltissimo su questa destinazione egiziana.

Data l'estensione della sua costa, circa 25 km, ho pensato con questo post di descrivervi Sharm El Sheikh suddividendola per zone, a partire dalla località di Nabq, a nord, sino ad arrivare alla città vecchia, a sud. L'auspicio è che questo articolo possa essere un aiuto anche nella scelta di un'eventuale sistemazione. Ecco perchè incontrerete i nomi di alcuni resort da me consigliati sotto ogni area di riferimento.

Nabq

La località di Nabq è situata a circa 20 minuti dall'aeroporto internazionale di Sharm El Sheikh. Si tratta di una zona più tranquilla rispetto alla città vecchia o alla movimentata Naama Bay. Nabq si contraddistingue per una grande combinazione di paesaggi: alte montagne circondano vallate desertiche mentre la costa, punteggiata da foreste di mangrovie, vede una secca che si estende per oltre un chilometro. Le spiagge sono quindi ideali per famiglie con bambini. Barriere coralline, alghe colorate e pesci colorati animano i fondali, ideali per snorkeling e immersioni. La varietà di paesaggi ha fatto si che a Nabq, a partire dal 1992, venisse istituita un'area protetta. A Nabq non manca la vita notturna: qui si trovano il nuovo Hard Rock Cafè e "La Strada", un centro commerciale con negozi, ristoranti e locali vari.

Struttura consigliata: Sea Club Aqua Park 5*
Il resort è indicato soprattutto alle famiglie con bambini vista la presenza al suo interno di un grande parco acquatico. Il Sea Club Aqua Park offre diverse attrazioni: multiscivolo, rafting con gommoni, scivoli tsunami, piscine con onde e tante altre.

Isola di Tiran vista da Nabq
Isola di Tiran vista da Nabq
Nabq, Sea Club Aqua Park
Nabq, Sea Club Aqua Park
White Knight Bay

Nelle vicinanze dell'aeroporto internazionale di Sharm El Sheikh la White Knight Bay si sviluppa attorno a Soho Square, un parco divertimenti all’interno del quale si possono incontrare diverse attività commerciali, con negozi, ristoranti, night club e discoteche. L’elemento più caratteristico di Soho Square è la “fontana danzante”, la più grande illuminata in Egitto, che entra in funzione la notte accompagnata luci colorate e musica. Nel cuore di Soho Square è stato costruito un ampio teatro che ospita spesso concerti e spettacoli.

Struttura consigliata: Sierra Sharm Resort 5*
Il Resort si trova a pochi passi da Soho Square. Si estende su una vasta area e si affaccia su una grande piscina circondata da ampi giardini. Diversi sono i servizi offerti (centro benessere con Spa, sauna, jacuzzi, oltre alla possibilità di praticare sport) che fanno del Sierra Sharm Resort una struttura adatta a famiglie, coppie e gruppi di ragazzi in cerca di svago e divertimento.

White Knight Bay, Soho Square
White Knight Bay, Soho Square
White Knight Bay, Sierra Sharm Resort
White Knight Bay, Sierra Sharm Resort
Shark Bay

Non fatevi ingannare dal nome, a Shark Bay non ci sono squali. Si tratta di un'area tranquilla la cui baia offre spiagge ideali per praticare snorkeling e immersioni oltre a praticare sport acquatici quali sci nautico, surf, vela e molto altro. Dalla sua costa inoltre è possibile ammirare in tutto il suo splendore l'isola di Tiran e il vicino porticciolo turistico.

Struttura consigliata: Coral Beach Tiran 4*
Questo resort offre una spiaggia privata, 3 piscine all'aperto, di cui una riscaldata, circondate da palme e bar. Tra i servizi un'area giochi per bambini, sauna e idromassaggio. La struttura è consigliata agli amanti del mare in quanto l'area è rinomata per praticare diving.

Shark Bay
Shark Bay
Naama Bay

Il cuore del divertimento di Sharm El Sheikh. Un tempo la baia era abitata da pescatori, poi Naama Bay ha conosciuto un vertiginoso sviluppo che ha trasformato l'area in una zona prettamente turistica con strutture all'avanguardia e locali internazionali. Basta citarne alcuni: l'Hard Rock Cafè, il Pachà o il Camel Bar. Un grande viale la percorre interamente alternando cafè, resort e giardini affacciati sul mare. La sera è il momento migliore per rilassarsi in uno dei tanti locali, assistendo a uno spettacolo di danza locale o perchè no, fumando un narghilè.

Struttura consigliata: Lido Sharm Hotel 4*
L'hotel sorge alla fine di Naama Bay, in una posizione più tranquilla ma a pochi minuti dal cuore del divertimento di Sharm El Sheikh. La struttura dispone di un'ampia piscina con bar a bordo vasca. e della possibilità di praticare sport acquatici.

Naama Bay
Naama Bay
Naama Bay
Hadaba

Un agglomerato di abitazioni e ville moderne che contrastano con il paesaggio desertico del luogo. Hadaba è una zona residenziale di prim'ordine con ville tinteggiate di bianco, palme e piscine dove rilassarsi. Hadaba non dista molto dalla costa. La spiaggia di El Fanar è raggiungibile comodamente ed è considerata una delle più belle in questo tratto di Mar Rosso grazie alla sua barriera corallina e ai pesci variopinti che la popolano. L'area offre inoltre moltissimi bar, negozietti, ristoranti e, soprattutto per la gioia dei più piccoli, un grande Aqua Park.

Struttura consigliata: Hotel Tivoli 3*
L'hotel si caratterizza per un ambiente accogliente e quasi famigliare. Gli edifici sono disposti attorno una grande piscina centrale e la spiaggia distante circa 2 km è facilmente raggiungibile con un servizio navetta gratuito con corse in orari prestabiliti.

Hadaba, Hotel Tivoli
Hadaba, Hotel Tivoli
Ras Um El-Sid

Posizionata all’estremità di una piccola penisola a circa 5 km a sud di Naama Bay, Ras Um El-Sid è caratterizzata da acque cristalline e panorami spettacolari sul Mar Rosso e sulle scogliere circostanti. Insieme al Parco Nazionale Ras Mohammed rappresenta probabilmente la migliore zona di Sharm El Sheikh dove dedicarsi a snorkeling e immersioni grazie alla stupefacente abbondanza di vita sommersa, con spettacolari coralli e all'abbondanza di vita marina. Le spiagge sono ideali per una vacanza rilassante, lontani dal caos e dalla folla di altre aree più frequentate.

Struttura consigliata: Hilton Sharm Waterfalls Resort 5*
Adatto per ogni tipologia di clientela il resort è un luogo ideale per praticare snorkeling vista la sua posizione lungo una bellissima barriera corallina. L'hotel è provvisto di spiaggia e molo privato con 4 ristoranti, 7 piscine e centro immersioni. Una funicolare panoramica collega la lobby alla piscina principale.

Ras Um El-Sid, Hilton Shram Waterfalls Resort
Ras Um El-Sid, Hilton Shram Waterfalls Resort
Sharm Old Market

Il centro storico di Sharm El Sheikh ospita il souk della città con bazar, negozi di spezie, botteghe d'artigianato, oltre a cafè e bar dove fermarsi per una bibita rinfrescante o per fumare un narghilè. La città vecchia è dominata dalla moschea di Al Sahaba, un imponente edificio di recentissima costruzione realizzato in stile ottomano. Una curiosità? La moschea è stata progettata dall'architetto egiziano Fouad Tawfik Hafez gratuitamente.

Sharm Old Market
Sharm Old Market
Sharm Old Market

Nessun commento

Powered by Blogger.