Sveglia alle 6,10. Escursione alle Islas nel Titicaca, Uros e Taquile. Partenza alle 8, impieghiamo circa una mezz’ora per raggiungere le Isole Uros, le famosissime isole flottanti. Un abitante ci spiega le proprie tradizioni e ci porta su una barca in totora fino all’isola “capitale”. La mia opinione? Tutto troppo turistico, quasi finto, non molto di mio gradimento.
Navigando sul Titicaca |
Lago Titicaca, Isla Uros |
Due ore e mezza in barca per raggiungere l’Isola di Taquile rendono il tutto quasi esasperante. Dal porticciolo bisogna risalire a piedi la stretta strada lastricata per arrivare alla piazza principale, punto d’incontro previsto per il nostro gruppo. È un’estenuante salita di 400 metri che a quest’altitudine si fa a dir poco sentire. Tutti, compreso io, arrivano in cima senza fiato. Ma la vista dall’alto ci ripaga di tutta la fatica.
Lago Titicaca, Isla Taquile |
Il paesino è veramente pittoresco. Finalmente si pranza in un piccolo ristorante, il Cusi, a base di sopa di quinoa e trota grigliata. Ottimo. È tempo di fare conoscenza con gli altri membri del gruppo: una ragazza olandese il cui ragazzo è rimasto in hotel perchè malato, una ragazza di Lima il cui ragazzo di chiare origini occidentali è alle prese con il “soroche”, una coppia argentina di Rosario che mi raccontano dei posti che molto probabilmente andrò a visitare nella loro terra nei giorni successivi del viaggio e infine Laura, terapeuta di Udine ma residente da oltre cinque anni a Madrid, in viaggio in Perù per tre settimane, con la passione per il Sud America. È la prima ragazza che vedo viaggiare in solitaria da quando sono qui.
Lago Titicaca, Isla Taquile |
Con lei faccio tutto il percorso di ritorno, dal ristorante fino ad arrivare alla barca scambiando opinioni su posti da visitare nella zona. Per cenare opto per un hamburger di pollo al “Nik’s”, locale proprio di fronte all’ostello dove soggiorno a Puno.
Lago Titicaca, Isla Taquile |
Escursione Isole Uros e Taquile: 35 Soles
calistro dice
Ciao, ho visto che il tour fatto da puno per le isole è stato fantastico, se possibile mi farebbe molto piacere sapete con che agenzia sei andato. E se non ti reca troppo disturbo qualche dritta in piu per capire come procedere per una prenotazione.grazie mille Mail zarradaniele[at]gmail.com
Anonimo dice
Ciao, ho fatto un video il cui protagonista è un piccolo souvenir che ho comprato questo gennaio sulle isole galleggianti:
youtube.com/watch?v=2rV554ZYwRA
Manuel Santoro dice
Ciao! Grazie per la segnalazione! Ti sono piaciute le isole galleggianti?