Le previsioni meteo promettono che quella di oggi sarà una della giornate più calde dell’estate. Per questo abbiamo deciso di allontanarci dall’afa della costa nella Valle dell’Orta, a circa 40 minuti in macchina da Montesilvano. Parcheggiamo le auto nei pressi della piazza principale di Bolognano, poco distante dall’inizio del sentiero che ci condurrà sino alla Cascata della Cisterna. Per chi non lo sapesse si tratta di una splendida piscina naturale conosciuta soprattutto dalla gente del posto. Alla sinistra della chiesa di Sant’Antonio Abate parte una strada sterrata che seguiamo per pochi minuti. Giunti a un bivio vi è la possibilità di scegliere: la via di destra permette di raggiungere un punto panoramico sulla Cisterna, a sinistra si scende velocemente verso il fiume Orta. Fa troppo caldo, al momento preferiamo quest’ultima opzione. Ci recheremo al punto panoramico appena dopo pranzo. Il percorso non è mai impegnativo ed in breve ci conduce al letto del fiume.
Valle dell’Orta |
Il sentiero continua sull’altra sponda ed è necessario guadare l’Orta almeno un paio di volte. In questo periodo dell’anno il fiume comunque non è mai troppo profondo e raramente supera le nostre ginocchia. Lasciamo spesso il sentiero per camminare nell’acqua alla ricerca di un po’ di refrigerio. Il luogo è ricco di libellule dai diversi colori mentre qua e là alcune rane fanno bella mostra sulle rocce assolate.
Fiume Orta |
Quando arriviamo facciamo fatica anche a trovare un posto nelle sue vicinanze. Sono in tanti ad aver scelto la Cascata della Cisterna. Pranziamo seduti su alcune rocce lungo le rive dell’Orta. Il caldo è opprimente e non tira un filo di vento. Nonostante questo ci mettiamo in cammino per raggiungere il punto panoramico. Il sentiero è adatto a tutti: quindici minuti di comodo cammino all’ombra della vegetazione. Qui la vista offre suggestive vedute sulla Cascata della Cisterna, sulla Valle dell’Orta e sulle pendici più alte della Majella.
Cascata della Cisterna |
Valle dell’Orta |
Cascata della Cisterna |
Valle dell’Orta, vista sulla Majella |
Giunti in paese cogliamo l’occasione per rinfrescarci ad una delle tante fontane pubbliche. Una particolarità all’interno della parte vecchia di Bolognano: la “Casacielo“, un’abitazione completamente blu realizzata dall’artista contemporaneo Mario Bottinelli Montandon. Prima di tornare a Montesilvano, ne approfittiamo per visitare l’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, dedicata al patrono del paese.
Bolognano, chiesa di Sant’Antonio Abate |
Unknown dice
Ciao il sentiero è fattibile in mountain bike o no? Grazie mille
Manuel Santoro dice
Ciao Romeo, direi di no. Per raggiungere la Cascata è necessario guadare più volte il torrente.
Anonimo dice
"il tuffo è obbligatorio nella cisterna…"
ma non è vietato bagnarsi???? 300euro di multa…
abr24.it/addio-bagno-al-fiume-68-persone-multate-alla-cisterna-di-bolognano-e-alle-gole-dellorta/
Manuel Santoro dice
Grazie per la segnalazione, l'articolo è risalente a qualche anno fa ed ho provveduto a modificarlo. Manuel