Benvenuti in Chiapas, la capitale Tuxtla Gutiérrez

Tuxtla Gutiérrez, Chiapas

Mi dispiace essere critico su determinate destinazioni da me visitate ma con Tuxtla Gutiérrez non potrei esserne da meno. Probabilmente non ho trascorso il giusto tempo o forse perché non ho saputo immergermi nel clima della città ma l'impressione che ho avuto della capitale del Chiapas è quella di una località insicura, con poche attrazioni interessanti. Eppure l'occasione era una di quelle speciali, la festa del Movimento d'Indipendenza.

Nei giorni precedenti alla celebrazione la città si è vestita a festa. Nel Parque Central sono state allestite giostre per bambini e chioschi per fast food, in attesa del concerto finale del cantante Julión Álvarez, avvenuto poi tra imponenti misure di sicurezza. È con questa star locale che Tuxtla ha deciso di festeggiare al grido "Viva Mexico!" la giornata del 15 settembre.

Tuxtla Gutiérrez, in generale, è una città moderna, poco frequentata dai viaggiatori che qui arrivano in aereo (o come in autobus) per poi abbandonarla velocemente a discapito di altri centri più rinomati dello Stato.

Tuxtla Gutiérrez, Plaza Cívica
Tuxtla Gutiérrez, Plaza Cívica
Cosa vedere a Tuxtla Gutiérrez

  • Plaza Cívica Niños Heroes. Il cuore di Tuxtla Gutiérrez. Questa ampia piazza che durante le celebrazioni ha ospitato parate militari e il concerto di Julión Álvarez è negli altri giorni un bel posto per passeggiare. La Plaza Civica è circondata dai principali edifici governativi della città: il Palazzo del Governo, costruito negli anni dal 1979 al 1981, il Palazzo Municipale, il Congresso di Stato e la Cattedrale di San Marcos.
  • Parque de la Marimba. In questo parco pubblico a otto isolati dalla Plaza Cívica si tengono, soprattutto nei weekend, concerti gratuiti di marimba, dalle 18 alle 21. Coppie locali si ritrovano qui per ballare intorno al palco situato al centro mentre altri cittadini di Tuxtla si rilassano sulle panchine ombreggiate.
Tuxtla Gutiérrez, Parque de la Marimba
Tuxtla Gutiérrez, Parque de la Marimba
  • Museo della Marimba. Accanto al Parque de la Marimba questo piccolo museo ripercorre la storia di questo strumento presente un po' ovunque in Messico con esposizione di modelli e foto dei più importanti suonatori. All'interno del museo è situato anche il punto informativo turistico della città.
  • Parque Madero. Un parco pubblico che ospita il Museo Regional de Chiapas, con reperti di minore importanza provenienti da più siti archeologici del Chiapas, e il Jardín Botánico, un giardino a tema per i bambini. 
  • Museo del Café. Un altro piccolo museo con mostre legate alla coltivazione e alla lavorazione del chicco di caffè.

Tuxtla Gutiérrez, Catedral de San Marcos
Tuxtla Gutiérrez, Catedral de San Marcos
Tuxtla Gutiérrez, Plaza Cívica
Tuxtla Gutiérrez, Plaza Cívica

Dove dormire a Tuxtla Gutiérrez

Gli hotel di Tuxtla sono generalmente di qualità bassa e spesso piuttosto costosi. Il mio consiglio è quello di spostarsi nella vicina Chiapa de Corzo o meglio ancora a San Cristóbal de Las Casas. Nel caso in cui decidiate di passare una notte qui l'Hotel Casablanca potrebbe essere una valida opzione.

L'hotel è una struttura semplice e funzionale, soprattutto per coloro che vogliono muoversi a piedi nel centro della città. È ubicato in Avenida 2a Norte Oriente n°251, proprio a due passi dal Parque Central. Certo che arrivare e vedere nelle vicinanze dell'hotel un ostello al di fuori del quale lavorano prostitute sia di giorno che di notte non è di gran auspicio per la zona. Fortunatamente questo non tocca l'Hotel Casablanca e tutto va avanti come se fosse qualcosa di normale. La camera è piccola e relativamente pulita. Onde evitare problemi con l'acqua chiedete una stanza al piano terra. Il wi-fi è disponibile in forma gratuita in tutta la struttura. La colazione non è compresa nel prezzo ma in Calle 2a Oriente Norte, a meno di un isolato, sono presenti alcuni ristoranti economici tra cui El Borrego Lider, con piatti tipicamente locali.


Tuxtla Gutiérrez, Hotel Casablanca
Tuxtla Gutiérrez, Hotel Casablanca
Tuxtla Gutiérrez, Hotel Casablanca
Tuxtla Gutiérrez, Hotel Casablanca

0/Lascia un commento

Nuova Vecchia