Il bosco di Lama Bianca è area protetta a partire dal 1987, una Riserva Naturale nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, nei pressi del comune di Sant’Eufemia a Maiella. Siamo nella provincia di Pescara, al limite con un’altra riserva, quella della Valle dell’Orfento.
Nella riserva partono diversi sentieri, ognuno dei quali con dislivelli e difficoltà diverse. Alcuni di questi sono adatti anche a persone diversamente abili. Sul territorio, che raccoglie al suo interno ambienti naturali di diverso tipo, sono presenti anche aree attrezzate per un pic nic.
Contenuti del post
Il sentiero nel bosco di Lama Bianca
Io ho visitato la Riserva Naturale di Lama Bianca percorrendo il sentiero ad anello B4 che proprio da Sant’Eufemia a Maiella sale fino al bosco toccando alcune fonti, ottime per abbeverarsi e rinfrescarsi con acqua che scende direttamente dalle sorgenti della montagna.
Il percorso non è difficile, procede in salita costante e non ripida lungo la strada interpoderale di Sant’Eufemia, raggiungendo una carrareccia che conduce a Fonte della Fratta. Qui si svolta a sinistra lasciando sulla destra la fonte. Segue una nuova salita fino a Fonte Cafaggio.
Continuando si incontra il sentiero per diversamente abili e lo si percorre fino al punto in cui termina. Giunti alla fine inizia l’anello vero e proprio e con una svolta a destra ci si dirige senza alcuna pendenza fino a Fonte Lama Bianca dove è situato il rifugio Di Donato.
Ero già venuto in passato qui, in occasione di una grigliata organizzata dal CAI Sezione di Pescara per dare il benvenuto ai nuovi partecipanti del corso base di escursionismo, me incluso.
Da Fonte Lama Bianca si continua fino alla strada asfalta per imboccarne una sulla destra sterrata verso la Fonte di Grotta Zappano. Seguono i prati in fiore ai piedi della Rava della Vespa. In primavera queste distese erbose sono ricche di orchidee colorate. Il punto panoramico più interessante è in prossimità della Fonte della Chiesa. Manca poco per tornare nuovamente sulla strada asfaltata la quale chiude il percorso ad anello nei pressi di Fonte Lama Bianca. Manca il tratto finale che avviene sullo stesso percorso seguito all’andata, nella parte iniziale.
Quando andare
Personalmente apprezzo soprattutto la primavera per visitare Lama Bianca, quando il paesaggio è più verde e ci sono fiori un po’ dappertutto. L’autunno è altresì periodo ideale per ammirare i colori del foliage.
Scheda tecnica
Distanza: 9,9 km ca a/r.
Dislivello positivo: 680 metri ca.
Altitudine minima: 1285 metri ca.
Altitudine massima: 1650 metri ca.s
Tempo complessivo: 3h30 ca. a/r
Tipo di percorso: ad anello
Lascia un commento