L’itinerario del Cammino di Santiago ha origine nel Medioevo ed è una via di pellegrinaggio che ha un grande significato dal punto di vista spirituale. Perché tutti vogliono percorrere questo itinerario? Nella città galiziana di Santiago de Compostela si trova la tomba di San Giacomo il Maggiore, uno dei 12 apostoli di Gesù.
Secondo la leggenda, questo apostolo predicò il Vangelo in tutta l’area che oggi comprende Francia e Spagna. Alla sua morte fu sepolto in Galizia e la sua tomba si trova nella Cattedrale di Santiago de Compostela, un luogo che viene venerato ogni anno da migliaia di fedeli.
Il percorso dalla Spagna e dalla Francia è ben conosciuto, ma come fare il Cammino di Santiago se mi trovo in Italia? Quali sono i percorsi più consigliati e sicuri?
Contenuti del post
I migliori itinerari per percorrere il Cammino di Santiago dall’Italia
Uno dei consigli più comuni, se si viaggia dall’Italia, è quello di percorrere le vie brevi, come nel caso della Sarria o della via inglese.
Un’agenzia di viaggi specializzata in tutti gli itinerari di pellegrinaggio del Cammino di Santiago, indipendentemente dal fatto che vi troviate in Spagna, Francia o Italia è “Tu Buen Camino”. Offre ottimi pacchetti sia per percorsi lunghi che brevi.
Se viaggiate dall’Italia, questi sono i pacchetti ideali per voi:
1. Via Francese da Sarria
È uno dei tratti più battuti del pellegrinaggio, in quanto presenta paesaggi e panorami unici.
Se decidete di seguire questo itinerario, potrete assaporare il meglio della cucina galiziana, ad esempio il formaggio Arzúa-Ulloa, unico nel suo genere, o lasciarvi abbagliare dalla bellezza dei castelli medievali della Galizia.
Potete usufruire di un piano Premium, in cui percorrerete 111 km in 6 giorni, suddivisi in 5 tappe. Tra i servizi inclusi in questa tipologia servizio vi sono:
- Assicurazione di viaggio.
- Alloggio in case rurali e hotel.
- Camera con bagno privato.
- Veicolo in caso di emergenza.
- L’itinerario completo del percorso.
- È possibile pagare il pacchetto gratuitamente fino a 15 giorni prima.
Itinerario
– Giorno 1: all’arrivo a Sarria, vi consigliamo di ammirare la bellezza dei suoi monumenti e delle sue strade, dove si respira già l’atmosfera spirituale del Cammino. Questa pittoresca cittadina vanta siti storici che meritano di essere visitati, come il Monastero di La Magdalena o il castello. Si può anche fare una passeggiata nel Parque do Chanto.
– Giorno 2: durante il secondo giorno si prosegue lungo strade tranquille tra lecci centenari e granai storici. A Portomarín, sulle rive del fiume Miño, si trovano monumenti come la chiesa di San Nicola, che fu spostata in un altro luogo dopo che il sito originario fu inondato in seguito alla costruzione del bacino di Belesar.
– Giorno 3: dopo aver lasciato Portomarín, l’itinerario continua a salire attraverso la Serra de Ligonde. Si possono visitare i villaggi di Gonzar o Castromaior con l’iconica chiesa di Santa Maria, meravigliosa opera del romanticismo. Scenderete poi alle famose rovine del Castello di Pambre, una fortezza risalente al XIV secolo.
– Giorno 4: il protagonista del giorno 4 è il fiume Iso. Quando arrivate ad Arzúa non dimenticate di visitare la chiesa e tanto meno di assaggiare il formaggio Arzúa-Ulloa. La lunghezza di questa sezione è piuttosto ardua, perciò vi offriamo la possibilità di lo divideremo in due parti, dove potrete pernottare nel borgo di Melide, avendo la possibilità di visitare splendidi monumenti come l’antico ospedale dei pellegrini, oggi trasformato in museo, o l’eremo di San Antonio e San Rocca. Consigliamo anche una sosta per assaggiare il famoso polpo locale “á feira”.
– Giorno 5: questa tappa del percorso inizia con una discesa attraverso boschi e ruscelli magici che formano un paesaggio idilliaco. Si tratta di un tratto facile in cui è possibile visitare la cappella di Santa Irene o la chiesa di Santa Eulalia de O Pedrouzo.
– Giorno 6: alla fine del percorso, si passa per Lavacolla e Monte do Gozo, dove si possono già vedere le torri della cattedrale. Arriverete a Santiago attraversando il quartiere di Santiago, poi vi dirigerete verso il centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, verso la Plaza Obradoiro e visiterete la bellissima Cattedrale di Santiago de Compostela.
2. Cammino inglese da Ferrol
Un altro pacchetto che vi offriamo se viaggiate dall’Italia è il Cammino Inglese partendo da Ferrol, conosciuto anche come percorso inglese.
Questo itinerario vi porterà nel cuore della Galizia. Con questo piano Premium percorrerete 119 km in 6 giorni, suddivisi in 5 tappe.
Scegliendo questo servizio, si ottengono i seguenti vantaggi:
- Assicurazione di viaggio
- Alloggio in case rurali e hotel.
- Camera con bagno privato.
- Il veicolo in caso di emergenza.
- Pianificazione dettagliata del percorso.
- La possibilità di effettuare il pagamento gratuito fino a 15 giorni prima.
Itinerario
– Giorno 1: il primo giorno potrete godervi le bellissime spiagge di Ferrol, tra le più belle della Galizia, ideali per una fantastica giornata in spiaggia e anche per fare surf.
– Giorno 2: Il tour inizia dal porto di Ferrol, che risale al IX secolo. Arriveremo al monastero di San Martiño de Xubia, risalente all’VIII secolo, dopo aver attraversato un bellissimo sentiero costiero. Una volta arrivati, continueremo a camminare verso il Camino de O Salto, che conduce alla riva del fiume dove si incontra con il Camino Real.
– Giorno 3: Dopo aver lasciato Pontedeume, il sentiero ci porterà al fiume Miño, dove si può vedere il ponte medievale in pietra che attraversa il fiume Baxoi. Si prosegue lungo la costa fino a raggiungere la foce del fiume Rangpur.
– Giorno 4: A questo punto si attraversa il fiume Mendo sul ponte di As Cascas. Avrete l’opportunità di visitare diversi piccoli villaggi prima di arrivare a Broome, famosa per il suo ospedale medievale.
– Giorno 5: lasciamo Broome ed entriamo nel paesaggio di Ordes. Passiamo poi davanti alla chiesa di Sansho nel villaggio di Casanova prima di arrivare a Sigüeiro.
– Giorno 6: Da Sigüeiro si passa per Meixonfrio, dopo aver attraversato il fiume Tambre. Continuiamo a camminare fino a Santiago de Compostela, dove la tappa finale è la sua imponente cattedrale.
Lascia un commento