
Se fino a poco tempo fa richiedere il visto turistico per entrare in Pakistan era possibile solamente recandosi di persona nel Consolato pachistano del proprio Paese, oggi l’iter è stato semplificato attraverso una procedura online.
L’EVisa è quindi oggi disponibile per i cittadini italiani che vogliono visitare il Pakistan.
Oggi spiegherò passo dopo passo come richiedere il visto attraverso la procedura online e vi darò qualche consiglio su come affrontare la procedura in caso di viaggio zaino in spalla senza un itinerario ben preciso.
È possibile accedere al Sistema visti per il Pakistan visitando il seguente link: https://visa.nadra.gov.pk
Richiedere il visto per il Pakistan. La guida passo passo
Entrerete nella pagina principale del sito web Pakistan Online Visa. Questa sezione consente di calcolare le tariffe per un determinato visto. Una volta selezionata la categoria del visto, la sottocategoria, il numero di ingressi richiesti e il Paese, il sistema calcolerà la tariffa per voi.
Al momento il costo per un visto turistico ad ingresso singolo con permanenza massima di 90 giorni è di 35 dollari.
È possibile registrarsi al sistema dei visti online cliccando su “Apply Now” ed inserendo successivamente le informazioni richieste.
All’indirizzo e-mail registrato viene inviata un’e-mail di conferma contenente il numero di PIN da inserire al passaggio seguente. Una volta effettuata la verifica, si verrà reindirizzati alla pagina di accesso.
Dopo l’accesso potrete iniziare una domanda di visto.
Gli step:
1. Scegliere la categoria di visto.
2. In alcuni casi, al richiedente può essere richiesto di presentarsi a un colloquio presso il Consolato di riferimento.
Sono sicuro che come nel mio caso nessuna intervista aggiuntiva vi sarà richiesta.
3. Inserire informazioni sull’ingresso e sulla partenza
4. Fornire le date previste per il viaggio
5. Inserire i dati personali richiesti, anagrafici ed incluso quelli legati alla propria posizione lavorativa. Ci sarà anche una sezione legata ai propri famigliari diretti.
6. Fornire le informazioni inerenti il proprio viaggio (itinerario di viaggio con relative prenotazioni alberghiere).
Consiglio: l’itinerario è imprescindibile all’ottenimento del visto. Preparate anche un pdf con le tappe seguite, come a me potrebbe venirvi richiesto in fase successiva in caso di richiesta di maggiori informazioni. Se non avete pensato ad un itinerario preciso e siete aperti ad eventuali cambi fate le vostre prenotazioni su siti come Booking.com, scegliendo strutture con cancellazione gratuita. Potrete cancellarle una volta ricevuto il proprio visto.
A seconda del tipo di visto, sotto la voce Documenti obbligatori viene visualizzato un elenco di documenti richiesti. La scannerizzazione del passaporto e di una fototessera sono obbligatorie.
7. A questo punto verrà visualizzata la domanda di visto completa. Si prega di leggere attentamente le informazioni fornite con attenzione, poiché queste informazioni saranno utilizzate per elaborare la vostra domanda di visto. Fare clic su “Salva e continua” per procedere.
8. Effettuare il pagamento ed inoltrare la domanda.
A questo punto via mail riceverete gli aggiornamenti relativi alla vostra domanda. È possibile che informazioni aggiuntive siano richieste successivamente. Io, ad esempio, ho dovuto fornire dati più precisi relativi alla mia posizione lavorativa e all’itinerario. In ogni caso gli aggiornamenti sono rapidi ed ho ricevuto il mio visto in due settimane, modifiche incluse. Nel caso in cui non siano chieste altre informazioni il visto per il Pakistan arriverà direttamente sulla vostra email in circa una settimana.
Avete ricevuto il vostro visto? È arrivato il momento di partire! Portate con voi sempre una duplice copia del vostro visto a colori insieme a fotocopie del passaporto. Saranno indispensabili durante il viaggio e risparmierete del tempo ai numerosi controlli ai check point dei militari/polizia. Stampate anche una copia delle vecchie prenotazioni, quelle cancellate ed inserite nella domanda visto, nel caso in cui vi vengano richieste all’arrivo in aeroporto.
Per eventuali dubbi scrivetemi pure nei commenti qui sotto. Sono a disposizione.

Ciao, grazie del post.
Siccome non mi e’ arrivata alcuna conferma via email (ho scelto visa in my inbox) non riesco a capire se e accettato o meno… e’ segnato come “in process” pero’ automaticamente mi ha rilasciato una ETA (electronic travel authorisation). Avevi mica scelto lo stesso?
Grazie!
Ciao Sara, nessuna conferma anche per me. Dovrebbe comunque arrivarti una risposta nei prossimi giorni sull’esito. A me hanno richiesto ulteriori documenti ma il processo è stato tutto abbastanza rapido. Manuel