La voglia di partire e di allontanarsi da casa sta diventando sempre più forte? Si è alla ricerca di una meta esotica, poco praticata, affascinante che sia in grado di offrire sia spiagge da sogno che posti naturali incantevoli da visitare? La destinazione è il Madagascar.
Questa grandissima isola africana che si trova nell’Oceano Indiano è unica nel suo genere. È abitata da 18 etnie diverse, ognuna con una propria tradizione tramandata nei secoli fino a oggi. La fauna e la flora locali sono endemiche e non si trovano in nessun altro posto al mondo. La natura è predominante sul paesaggio artificiale. Di conseguenza, per rilassarsi non si potrebbe chiedere di meglio.
Contenuti del post
5 motivi per visitare il Madagascar
Ecco alcune ragioni che dovrebbero spingere immediatamente a prenotare un viaggio in Madagascar.
1. Spiagge da sogno
Molte persone arrivano in Madagascar quando in Italia è inverno per andare in spiaggia. Il clima mite del Paese, infatti, permette di godere del sole e del mare in ogni momento dell’anno. E non si parla di un mare di riserva, ma di località dai colori paradisiaci. L’isola di Nosy Be è la più famosa nel mondo del turismo balneare e qui si trovano alcuni degli hotel da sogno del Madagascar. Ma di isole piene di verde e di panorami spettacolari ce ne sono in abbondanza lungo tutta la nazione. Non resta che scoprirle.
2. Il Parco Zoologico Ivoloina
Solo in Madagascar è possibile ammirare il camaleonte più piccolo del mondo, la mantide fantasma, il tessitore fiammante o il geco “coda foglia”. Sono tutte specie che nascono sull’isola e qui hanno dimora da secoli. Ad attirare le persone, però, sono soprattutto i lemuri, i primati diventati l’immagine simbolo del Paese. Tutti questi animali potranno essere ammirati nello splendido Parco Zoologico Ivoloina.
3. Il viale dei baobab
Il Madagascar è ricco di paesaggi naturali unici e mozzafiato. Tra i più spettacolari c’è la Baobab Avenue, una strada lunga quasi 200 chilometri e circondata da 300 esemplari di baobab altissimi (arrivano fino a 3 metri). Come per la fauna locale, anche per i baobab si parla di alberi che crescono solo in questa zona. La loro particolarità ha fatto sì che venissero dichiarati Monumento Nazionale.
4. Paesaggi naturali spettacolari
Baobab Avenue non è l’unico ambiente naturale imperdibile nell’isola. Una volta in Madagascar non si può non visitare il Parco Nazionale dell’Isalo o quello dei Tsingy de Bemaraha. Entrambi i paesaggi sono caratterizzati dalla presenza di spettacolari canyon, ma mentre l’Isalo ha i colori del deserto, Tsingy de Bemaraha è formato da pietra calcarea e ha un caratteristico colore scuro che oscilla tra il grigio e il nero.
5. Antananarivo
Non si può conoscere davvero un Paese se non si visita la sua capitale. Antananarivo è una città piena di storia. La sua visita aiuterà a conoscere e comprendere le diverse popolazioni che vivono sul territorio. Antananarivo è bella da vedere anche per i suoi dintorni naturali che permettono di svolgere tante attività diverse: dalle cavalcate alle arrampicate sugli alberi.
In definitiva, il Madagascar è una terra ricca di bellezze naturali e culturali. Cosa si potrebbe desiderare di più da un viaggio?
Lascia un commento