Nonostante abbia fatto la nottata mi sveglio alle 9. Ho un appuntamento con Nathalie ma è in ritardo e dopo averla attesa invano decido di uscire ugualmente perchè in Plaza Constitucion, proprio dinanzi al mio hotel, stanno sfilando in abiti tradizionali i bambini di qualche scuola elementare.
Huancayo, sfilata di scuole elementari |
Una volta volta sgombrata l’area sono i tifosi dell’Alianza Lima a richiamare l’attenzione dei presenti. Al seguito della propria squadra di calcio che nel pomeriggio sfiderà lo Sport Huancayo sono un centinaio e intonano cori scortati dalla polizia.
Huancayo, tifosi dell’Alianza Lima in trasferta |
La fame inizia a farsi sentire e ne approfitto per mangiare due panini con chicharron de cerdo (carne di maiale fritta) da Alvaro’s. Ho il tempo di entrare nella Catedral, affacciata sulla piazza principale, prima di incontrare Nathalie, che sono riuscito finalmente a contattare, e sua sorella Yajayra.
Huancayo, Catedral |
Ci rechiamo a piedi alla Feria Dominical, il grande mercato dominicale che si estende per diversi isolati su avenida Huancavelica. E’ l’occasione giusta per provare qualche frutto non in vendita in Italia come il Pacai o la Chirimoya. Nel mercato vendono di tutto, dal cibo ai souvenir, dagli oggetti di seconda mano ai vestiti.
Huancayo, Feria Dominical |
Huancayo, un negozio d’antiquariato nei pressi della Feria Dominical |
Huancayo, un invitante spuntino |
In una peña folklorica un complesso musicale sta intrattenendo gli anziani del posto intenti a bere birra. Pare che Huancayo sia la città peruviana dove più si consumano alcolici. Avevo intenzione di provare la Pachamanca, un piatto tipico con carne cucinata su pietre roventi in un forno interrato accompagnata da fave cotte, camote e patate. Per questo Nathalie e Yajayra mi accompagnano a La Rustica, un ristorante nelle vicinanze del mercato rinomato per questi piatti tradizionali. Devo dire che la Pachamanca non mi ha entusiasmato, mi è piaciuta solamente quel poco di carne presente. Assaggio un pezzetto di cuy (porcellino d’India) piccante da Yajayra e un altro di cordero al palo da Nathalie. Intanto all’esterno si scatena un temporale tanto forte quanto veloce.
Huancayo, La Rustica |
Huancayo, La Rustica, Pachamanca |
Huancayo, La Rustica, cordero al palo |
Huancayo, La Rustica, cuy |
Avrei dovuto prendere quest’ultimo. Tornati in centro ci raggiunge Esteban. Con lui assistiamo sfilata che il Colegio Andino ha organizzato in occasione del suo centenario, una lunghissima parata con abiti caratteristici, camion addobbati a tema, musica e fuochi d’artificio. Al termine della sfilata viene anche Maria e con lei andiamo a salutare Pamela, l’altra ragazza conosciuta due anni fa.
Huancayo, sfilata per il centenario del Colegio Andino |
Lascia un commento