Il blog tour #destinazionebiella si conclude con la visita di Candelo e più precisamente al suo ricetto medievale. Ma cos’è esattamente un ricetto? Specialmente in Piemonte, tra il XIII e il XIV secolo, sorsero raggruppamenti di abitazioni all’interno di mura fortificate munite di torri per assolvere la funzione difensiva in tempo di guerra quando gli abitanti delle vicine campagne si ritiravano in caso di pericolo. La maggior parte dei ricetti nel corso dei secoli è andata distrutta e Candelo rappresenta sicuramente quello meglio conservato. Attendiamo la nostra guida nei pressi del torrione d’ingresso e ci inoltriamo nelle rue dell’antico abitato ascoltando con attenzione aneddoti e curiosità di un tempo. Sapevate che in quell’epoca il vestito da sposa non era bianco, bensì rosso?Oppure che l’età media era di circa quarant’anni?
Ricetto di Candelo |
Oggi le viuzze acciottolate del Ricetto di Candelo, uno dei Borghi più belli d’Italia, si sono addobbate a festa ospitando i colorati mercatini di Natale. Varcato il torrione si apre una piazzetta interna sulla quale si affaccia il Palazzo del Principe, una struttura più grande delle altre risalente alla fine del 400′. Le altre abitazioni infatti seguivano un modello costruttivo sempre simile tra loro, ovvero due vani sovrapposti senza collegamenti con il primo piano utilizzato come cantina e il secondo, raggiungibile con una scala a pioli, che conservava cereali e derrate agricole. Ora le strutture sono state ristrutturate e alcune di queste ospitano cantine o piccole attività commerciali.
Ricetto di Candelo |
Cinque strade longitudinali e tre trasversali tagliano il borgo. Raggiungiamo una torre e saliamo per farci un’idea del ricetto. Abbiamo un’ora a disposizione e decidiamo di dedicare il tempo agli acquisti. Gironzoliamo nelle viuzze osservando la merce in esposizione sulle bancarelle e assaggiando qua e là prodotti enogastronomici della zona. Davvero ce n’è per tutti i gusti, idee regalo, decorazioni per la casa, oggettistica e degustazione di specialità natalizie. Rimarremmo qui volentieri altro tempo ma a Biella ci attendono per il pranzo a Binario Zero, un ottimo burger bar nei pressi della stazione di Biella San Paolo.
Ricetto di Candelo |
Lascia un commento