Con una settimana a disposizione mi sono messo alla ricerca di voli Low Cost con partenza da Roma. Nonostante in Marocco fossi stato già qualche anno prima, per la precisione a Marrakech, ho deciso di tornarci visitando la città di Fes e i suoi dintorni. Marrakech è una città contrastante che mi aveva solo in parte colpito, ecco perché ho deciso di ripartire e dare una seconda possibilità al Paese maghrebino. Ebbene, la mia esperienza è stata più che positiva e a distanza di qualche mese sarei contento di poter tornare in Marocco, anche una terza volta. Fes, oltre ad essere una bellissima città rappresenta una comoda base per visitare la zona centrale del Marocco. Il mio consiglio è quello di pernottare in un riad tradizionale. Esistono strutture adatte ad ogni esigenza e possibilità di spesa e personalmente non ho avuto difficoltà a trovarne una economica in prossimità di Place R’cif, il centro della città alle porte della medina.
Dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, l’antica città imperiale di Meknes offre uno stile di vita ben più rilassato rispetto a Fes. Il cuore di Meknes è Place el Hedim sulla quale si affaccia la bellissima Bab Mansour, dalle pregevoli decorazioni cerimoniali. Place el Hedim è la porta d’ingresso alla medina con estesi souk, la madrasa Bou Inania e il palazzo-museo di Dar Jamai. Da non perdere una visita al mausoleo di Moulay Ismail, uno dei pochi templi marocchini il cui accesso è consentito anche ai non musulmani. Meknes è raggiungibile da Fes con una corsa in treno di 35 minuti o un viaggio in autobus di un’ora.
Meknes |
Il principale sito archeologico del Marocco. Volubilis, avamposto romano sudoccidentale più remoto, fu per lunghi capitale della provincia. Ciò che è possibile visitare attualmente nell’area sono i resti della città del II e III secolo d.C., con le terme, un foro, un arco di trionfo e preziosi mosaici in parte ristrutturati. Per visitare il sito basta raggiungere Meknes in treno e prendere uno dei frequenti grand taxi all’esterno delle due stazioni della città. Chiedete al conducente di fare una sosta nella vicina città sacra di Moulay Idriss.
Volubilis |
Azrou |
Bhalil
Bhalil |
Chefchaouen
Chefchaouen |
Lascia un commento