Ci sono giorni in cui nemmeno la spiaggia riesce a placare l’afa delle calde giornate estive. Allora sei lì che pensi ad alternative, a luoghi immersi nella natura da raggiungere facilmente e a non eccessiva distanza da casa. La cisterna sul fiume Orta a Bolognano, una piscina naturale alle porte del Parco Nazionale della Majella, è il posto che subito salta in mente in queste occasioni. Per una volta voglio cambiare, tanto più che da pochi anni a questa parte il sito è sempre più conosciuto ed affollato. Allora ecco che mi viene in mente la cascata di Cusano, nella vicina Abbateggio, di cui tanto bene avevo sentito parlare. Le informazioni su internet sono poche e scarne ma chiedendo qua e là sono riuscito a raggiungerla facilmente.
Punto di partenza per l’escursione alla cascata di Cusano |
ULTIMI AGGIORNAMENTI: l’accesso alla cascata di Cusano è temporaneamente vietato per motivi di sicurezza.
NOTA BENE: la natura è di tutti… Non sporcate ed abbiate rispetto di ciò che vi circonda!
Abbateggio, cascata di Cusano |
tore dice
Bello. Grazie. Ci sto facendo un pensierino per la prossima primavera/estate
Unknown dice
ottima recensione, stiamo partendo adesso!
Unknown dice
Sono quello del commento precedente, ho seguito le indicazioni di google ma ATTENZIONE, il navigatore vi porta in un altra località, nei pressi delle miniere di Cusano, sul lato opposto del fiume e non è possibile scendere. Morale, dopo una bella sudata e 2 ore perse siamo tornati indietro su indicazione di una gentile guida di maiellando (che ci ha inviato un pdf con le indicazioni corrette) che in breve elenco di seguito: direzione Abateggio, prima dell'ingresso al paese scendere a DX, dopo 50 mt a DX (ci sono le indicazioni per cusano), al successivo incrocio a SX, la strada scende prevalentemente, dopo 2 Km uliveto sulla DX con un sentiero che scende, per il resto non dovreste trovsre difficoltà, attenzione solo in riuscita che lungo il fiume rischiate di non ritrovare l'uscita.
Altra nota, sembrerebbe che la forestale faccia la multa a chi si fa il bagno, noi li abbiamo incontrati lungo la strada, se questo fosse vero, sarebbe veramente vergognoso con tanto lavoro (vero) da fare in cambio ambientale, pagare gli stipendi per delle "solerti" forze dell'ordine, che multano gruppi di ragazzini per un bagno….non ho parole…a voi le conclusioni e sopratutto attenzione! Il posto è bellissimo!
Unknown dice
Grazie ci vado a breve..
Unknown dice
Vorrei andare alle cascate di Cusano in canyoning. Esiste qualcuno che, pagando, mi ci può accompagnare?
Unknown dice
sarebbe bello…fammi sapere se qualcuno ti ha dato dritte..;