Ultimi post

Dormire a San Salvador. Il Cinco Hotel B&B

San Salvador, Cinco Hotel B&B

Probabilmente se siete arrivati fin qui vi starete chiedendo quale sia la zona più sicura per soggiornare a San Salvador, la capitale di El Salvador. Ebbene, anche ascoltando il parere degli abitanti, non ho avuto dubbio nel scegliere la Colonia San Benito, l'anima notturna e turistica della città.

Fin dalla sua creazione nel 1946 la Colonia San Benito si è sempre messa in luce per il suo carattere residenziale di alta classe con design ispirato al movimento europeo e nordamericano Garden Cities.  All'inizio degli anni '80 l'area ha visto un processo di commercializzazione dell'area e gran parte delle abitazioni situate in Bulevar del Hipódromo furono sostituite da locali e ristoranti alla moda. Da allora questo settore è conosciuto con il nome di Zona Rosa.

Chiaramente i prezzi della Colonia San Benito sono più alti rispetto ad altri quartieri della città ma non mancano ristoranti a gestione famigliare economici. 

Se da un lato sono tanti gli hotel delle catene internazionali, dall'altro non mancano strutture nazionali più piccole e di alta qualità come il Cinco Hotel B&B, nel quale ho trascorso un paio di notti prima di spostarmi in Bolivia dall'Aeroporto Internazionale El Salvador, il principale del Paese a circa 50 km dalla capitale.

Sebbene sia ubicato nel cuore di una zona prettamente residenziale il Cinco Hotel è in grado di offrire un'esperienza di prima qualità che va al di là della semplice ospitalità. Ciò che mi ha colpito arrivando all'albergo è stato il verde. La struttura vede un ampio giardino organico che rifornisce l'elegante ristorante interno, il Soya Nutribar. Vi è anche un piccolo negozio con prodotti a chilometro zero, oltre a diversi spazi per rilassarsi.

Gli interni sono di design e le camere ampie e confortevoli e dotate di wi-fi gratuito. Io ad esempio ho pernottato in un'abitazione doppia con bagno privato e posso ritenermi più che soddisfatto in quanto a pulizia e gentilezza del personale. Il livello in generale è davvero molto alto. La colazione, fresca ed abbondante, viene offerta su un terrazzino esterno. 

Per tutti coloro che volessero dedicare un po' di tempo alla conoscenza della cultura salvadoregna nella Colonia San Benito sono situati anche due dei musei più importanti del paese: il Museo Nazionale di Antropologia Dr. David J. Guzmán (MUNA) e il Museo d'Arte di El Salvador (Marte).


San Salvador, Cinco Hotel B&B
San Salvador, Cinco Hotel B&B
San Salvador, Cinco Hotel B&B
San Salvador, Cinco Hotel B&B

Nessun commento