Se dovessi pensare al primo luogo della Mauritania che mi viene in mente in termini di bellezza paesaggistica, probabilmente direi le dune di Azoueiga. Sul web troverete poche informazioni su questo sito e forse è anche un bene che sia così, un posto dalla bellezza disarmante nel cuore dell’Erg Amatlich, uno degli Erg (per chi non lo sapesse area desertica caratterizzata da una successione di dune) più belli di tutta la Mauritania stessa.
Sia di giorno, sia di notte le dune di Azoueiga sono un luogo spettacolare che grazie a Kanaga Adventure Tours ho avuto la possibilità di vivere per ben due volte.
Contenuti del post
Da Nouakchott alle dune di Azoueiga
Dalla polverosa capitale Nouakchott la strada che conduce alle dune di Azoueiga è asfaltata sino in prossimità della cittadina di Akjoujt. Akjoujt è un centro abitato anonimo, la cui economia ruota attorno all’estrazione di oro e rame. É qui che ci si ferma per fare rifornimento l’ultima volta e per acquistare eventualmente una sim card o qualcosa da mangiare o da bere.
Dopo Akjoujt si procede in direzione nord-est lungo una pista sterrata costeggiata da pietre. Il paesaggio cambia progressivamente: dune dorate si stagliano in lontananza poi, una volta entrati in una zona desertica, questa improvvisamente prende colore. Graret el Fras è un ampio pascolo verdeggiante con un palmeto e giardini delimitati. Anticipa il più grande palmeto di Azoueiga, nei pressi del villaggio che si riempie solitamente durante il periodo di raccolta dei datteri.
Il palmeto venne occupato il 26 dicembre del 1903 da una colonna di militari francesi che si stabilirono qui in attesa di riunirsi con le truppe del colonnello Gourant e marciare insieme verso la città di Atar. Fu proprio nel 1903 che la Mauritania venne definita dai francesi «protectorat des pays maures», e governata da capi locali proprio sotto il protettorato francese. Appena dopo il palmeto le dune di Azoueiga si mostrano in tutto il loro spettacolo.
Le dune di Azoueiga
Le dune di Azoueiga seguono il profilo di un oued (o wadi), il letto di un corso d’acqua che si riempie improvvisamente nella stagione delle piogge. In entrambe le occasioni ho trovato l’oued completamente in secca, ma dai racconti delle guide è capitato un’improvvisa precipitazione ha fatto sì che il fiume si riempisse rapidamente isolando la zona. Nei due viaggi in Mauritania ci siamo sistemati in una spianata sabbiosa nei pressi di alcune palme con vista sulle maestose dune che riparano dal vento.
Per chi non lo sapesse la Mauritania è un Paese molto ventoso e la stessa altezza delle dune cambia costantemente in funzione del vento che deforma e modella la sabbia a suo piacimento, per cui quando sono tornato ho trovato un paesaggio leggermente differente. Il momento migliore per scoprire le dune è probabilmente al tramonto. Il mio consiglio è quello di salire il più in alto possibile su questo muro di sabbia per ammirare dall’alto il palmeto circostante e il sole nascondersi pallidamente all’orizzonte. Vi renderete conto perché le dune dell’Erg Amatlich siano considerate tra le più belle di tutto il Sahara.
Dormire in tenda sotto le dune di Azoueiga
Inevitabile dire che l’esperienza di dormire in tenda sotto le dune di Azoueiga si è rivelata sempre una delle più belle di tutti i miei viaggi in Mauritania. Al calar della sera, con l’assenza totale di luci artificiali, il cielo si riempie di una miriade di stelle brillanti. Chiudete gli occhi e trasportatevi lì con l’immaginazione, in pieno deserto. Sorseggerete uno dei vostri primi té verdi alla menta poi entrerete all’interno della vostra tenda. Al mattino seguente uscirete fuori e vi accorgerete dalle orme lasciate sulla sabbia che un fennec o un isolato sciacallo è passato proprio a due passi da voi…
Nei dintorni delle dune di Azoueiga
La zona circostante l’Erg Amatlich è punteggiata da minuscoli villaggi e palmeti. Poco oltre, l’abitato di Graret Levras, con i pochi abitanti dediti alla pastorizia e soprattutto alla produzione di datteri, è una tappa interessante, soprattutto se avrete la possibilità di visitare la piccola scuola sempre piena di ragazzini sorridenti. Con facilità è possibile osservare anche gruppi di dromedari.
Altre foto:
Lascia un commento