Punta Aderci |
Scanno |
Il borgo mediceo ha perso la sua torre simbolo durante il terremoto che colpì L’Aquila nel 2009. Nonostante questo rimane uno dei più belli d’Abruzzo. Incastonato tra le montagne a non molta distanza dalla piana di Campo Imperatore, questo paesino medievale mostra viuzze strette e anguste che sembrano essersi sviluppati seguendo cerchi concentrici proprio a partire dalla torre cilindrica che presto verrà ricostruita.
Area di sosta
Nelle vicinanze di un ristorante situato accanto al piccolo laghetto che sorge ai piedi del borgo medievale. È un’area di sosta gratuita e molto tranquilla.
Santo Stefano di Sessanio |
Il Ceppo è una località che fa parte del Comune di Rocca Santa Maria. Immersa nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga è il luogo ideale per rilassarsi e fare piacevoli passeggiate nella natura: due dei sentieri più gettonati sono quelli che raggiungono il secolare bosco Martese e la cascata della Morricana.
Area di sosta
Nella località Il Ceppo, all’interno del comune di Rocca Santa Maria è presente un’area di sosta molto organizzata che dispone di 28 piazzole camper (area tende), elettricità, blocco servizi con docce calde, camper service, ristorante e bar, connessione Wi-Fi, area giochi bambini, possibilità di noleggio biciclette.
Cascata della Morricana |
Un borgo con poco meno di mille abitanti a pochi chilometri dall’omonimo lago e dall’ingresso del Parco Nazionale della Majella. Il lago, un bacino artificiale, si trova più a valle rispetto al centro abitato ed è frequentato soprattutto per pic-nic e gite fuori porta.
Area di sosta
Sul lago di Bomba presso il centro turistico Isola verde. Apertura annuale. Offre nei mesi estivi piscina con spiaggia, animazione, servizio ristorazione ed escursioni in barca.
Bomba |
Unknown dice
belle immagini di una natura ormai introvabile, conosco gli abruzzesi sono persone stupende. appena possibile partirò per quelle destinazioni. grazie per l'articolo preciso dettagliato e sintetico