Il Sud America è ricco di eventi particolari. Sacro e profano spesso si trovano e si incrociano, combinandosi tra loro. Ogni celebrazione è un tripudio di colori e suoni.
Durante il mio ultimo viaggio in Perù, ad esempio, ho avuto la fortuna di assistere al Tullupampay, un evento a dir poco particolare che si celebra nella cittadina di Chongos Bajo, nella Valle del Mantaro, regione Junín.
Contenuti del post
Cos’è il Tullupampay
Ogni 3 novembre, ‘i teschi lasciano le loro case’ e si spostano nel cimitero, accompagnati dai guardiani, come sono chiamati i proprietari. Avvolti in coperte andine, ossari e persino in zaini, sono trasportati per la cerimonia che caratterizza l’evento.
Uomini e donne che possiedono i teschi provengono vengono da un po’ tutta la Valle del Mantaro, la maggior parte da Chongos Bajo, Huancayo e El Tambo. Si sistemano sul selciato e si mettono in fila, esponendo i teschi adornati con caldi chullos (tipici cappelli di lana peruviani lavorati a maglia) e occhiali. Seguendo la tradizione i teschi sono accompagnati da offerte, come tantawawa (pane realizzato in occasione della Festa dei Morti che simboleggia l’unione tra i defunti ed i cari ancora in vita), mais, patate, caramelle, monete etc..
I teschi vengono benedetti nel cimitero dal parroco locale attraverso una messa. Nell’occasione erano oltre trenta ad essere raccolti nel cimitero dai fedeli. Al termine dell’atto religioso e della sepoltura simbolica delle ossa, in cui ha partecipato anche l’alcalde di Chongos Bajo il sacerdote ha proceduto alla benedizione individuale dei teschi che sono venerati nelle case di diverse famiglie.
I teschi sono una sorta di amuleti magici, hanno la funzione di proteggere i beni e l’esistenza delle persone. In quest’area del Perù è tradizione cristiana onorare i morti, pregare per loro e onorarli. È altresì una tradizione averli nelle proprie case sempre e quando siano conservati con dignità.
Video della celebrazione del Tullupampay
Chongos Bajo, un piccolo gioiello poco visitato
Chongos Bajo, il luogo in cui è celebrato il Tullupampay, dista circa 40 minuti in combis da Huancayo. Poco visitata dai turisti stranieri Chongos Bajo è una cittadina affascinante da visitare, soprattutto per coloro che amano praticare turismo religioso ed ecologico.
Chongos Bajo fu una delle prime città fondate quando gli spagnoli arrivarono nel territorio peruviano.
Tra le attrazioni turistiche è necessario citare in primo luogo il Santuario di Cani Cruz. Il nome di questo santuario è dovuto alla croce di pietra che si trova al suo interno e che è di origine coloniale.
La Iglesia Matriz de Chongos Bajo è un altro importante sito da non perdere. La chiesa è stato costruita nel 1565 ed ha subito diversi restauri nel corso della sua storia. Ospita al suo interno interessanti tele.
Non solo, vi è anche la Capilla del Copon, un tempio costruito in adobe e legno situato ai piedi della collina di San Cristobal.
Lascia un commento