Si sa, Barcellona è una città bellissima da esplorare. Dai pittoreschi vicoli e dalle strette strade ideali per il passeggio, all’ampio lungomare che si snoda lungo le sue spiagge, Barcellona è in grado di attirare qualunque turista. Nello specifico, se pensate di visitare Barcellona con bimbi al seguito allora questo articolo sarà utile per farvi conoscere le migliori attività da fare a Barcellona insieme ai vostri figli. Dal Monte Tibidabo alla spiaggia della Barceloneta, la città catalana è ricca di fascino, cultura vibrante e cucina di prim’ordine.
Di seguito alcune attività pensate appositamente per conoscere Barcellona con i più piccoli.
Contenuti del post
Shopping insieme ai vostri figli
A Barcellona troverete tantissimi negozi. Catene multinazionali e piccole boutique si differenziano per fasce di prezzo andando incontro a qualsiasi tipologia di acquisto. Il nostro consiglio è quello di privilegiare attività locali. Se avete intenzione di acquistare abbigliamento per bambini lo shop Condor è un perfetto esempio. Comfort, vestibilità e design piacevole e alla moda caratterizzano questa marca catalana nella quale troverete un po’ di tutto. In generale Barcellona è una città mite ma in inverno, soprattutto nel mese di gennaio, le temperature possono variare dagli 8 ai 17 gradi del giorno ai 2/10 gradi della notte. Ecco perché diventa fondamentale offrire il giusto confort ai più piccoli. Un particolare riguardo dovrebbe essere riservato alla scelta dei capi intimi, soprattutto alle calze invernali neonato, che devono essere calde e resistenti.
Oltre l’abbigliamento a Barcellona ci sono inoltre molti mercati con prodotti freschi, uno fra tutti la Boqueria. Passeggiando lungo la Rambla, è facile che vi sfugga l’ingresso del mercato, con l’etichetta “Mercat St. Josep, La Boqueria”, ma una volta varcato il cancello saprete di essere arrivati. Il mercato è una festa per i sensi e quando entrerete sarete sopraffatti. Colori e odori caratterizzano questo mercato tra i più conosciuti al mondo. La Boqueria è un’esperienza unica, uno dei nostri luoghi preferiti da visitare a Barcellona con i bambini. In seguito, potete passeggiare lungo la Rambla, la via principale e pedonale, e ammirare le attrazioni e gli artisti di strada. Da Placa de Catalunya fino al Porto Vecchio, questa strada pedonale alberata è probabilmente la più famosa di tutta la città.
Sulle orme di Gaudí
Uno degli architetti più famosi della Spagna è Antoni Gaudì. La Sagrada Familia è un tranquillo quartiere di Barcellona che vanta l’omonima famosa attrazione, la celebre chiesa La Sagrada Familia di Antoni Gaudì. Questa basilica incompiuta di Antoni Gaudí, famosa in tutto il mondo, è tanto intrigante all’esterno quanto all’interno. L’edificio sembra è in costante costruzione. La creazione e la progettazione della Sagrada Familia sono iniziate sotto la guida di Gaudí nel 1883 ed il completamento è previsto per il 2026, nel centenario della morte di Gaudí.
Altra opera del celebre architetto è il Parc Güell, uno dei parchi più grandi di Barcellona con il suo inconfondibile stile. È uno dei luoghi più fotografati e rinomati di Barcellona e contiene innumerevoli mosaici in 3D con i colori brillanti del mare, dell’aria e dei paesaggi che circondano la città. Se volete continuare il tour alla scoperta di Gaudí Casa Batllo trasforma ogni aspetto pratico dell’architettura in una struttura straordinaria e unica. L’ispirazione per il progetto deriva dalla leggenda di San Giorgio, che uccise un drago per salvare una principessa. Ancora oggi è il santo patrono della Catalogna.
Al mare con i bambini
Una delle migliori spiagge di Barcellona adatte per le famiglie è quella di Barceloneta, situata a pochi passi dal centro della città. Il lungomare che costeggia la spiaggia è ideale per una passeggiata, una corsa o un giro in bicicletta, e la spiaggia stessa è abbastanza pulita. Altre spiagge di Barcellona che vale la pena visitare sono: Sant Sebastia, Bogatell e Nova Icaria.
Il Montjuic
Il Castello di Montjuïc si erge maestoso sopra il porto di Barcellona e, sebbene non sia il castello più imponente, offre una vista panoramica sul Mediterraneo e sulla città sottostante. Il viaggio per raggiungere Montjuïc vale metà del divertimento. Il metodo più comune è quello di prendere una funicolare (Funicular de Montjuïc) che vi porterà quasi in cima al castello. Il resto del percorso dovrà essere fatto a piedi, in salita, per circa 10 minuti.
Divertirsi al Tibidabo
CosmoCaixa è un centro di esplorazione scientifica e di divertimento per tutta la famiglia. Situata nella parte settentrionale di Barcellona, vicino alla Funicolare del Tibidabo, è un luogo perfetto in una giornata di pioggia o per sfuggire al caldo di Barcellona. I bambini apprezzeranno le numerose mostre interattive ed educative e impareranno molto durante la loro visita. Qui potranno sapere di più sullo spazio nel planetario, passeggiare in una “foresta allagata” (una riproduzione di un habitat amazzonico) e vedere l’ipnotica “stanza della materia”. Il Monte Tibidabo offre alle famiglie alcuni dei migliori panorami di Barcellona. Accessibile tramite la Funicolare del Tibidabo, la maggior parte delle persone viene qui per visitare il Parco divertimenti del Tibidabo. Con giostre per bambini di tutte le età, potrete divertirvi con le fontane d’acqua interattive in estate, le giostre d’epoca, la ruota panoramica e i giochi al coperto. Il Parco divertimenti Tibidabo non è l’unica attrazione del Tibidabo, una collina con lo stesso nome, ma è la più popolare. Alcuni visitatori possono anche visitare il vicino Tempio del Sacro Cuore di Gesù, una chiesa storica e un famoso punto di riferimento.
Barcellona non è l’unica città spagnola ideale da visitare insieme ai più piccoli. Se siete alla ricerca di nuove ispirazioni, anche senza bimbi al seguito, allora questa pagina dedicata alla Spagna potrebbe fare al caso vostro.
Lascia un commento