5 attrazioni da non perdere a Francoforte sul Meno

Devo ammettere che la prima volta che mi hanno proposto questa destinazione per trascorrere le festività del nuovo anno ero tutt'altro che entusiasta. In realtà Francoforte si è rivelata una città sorprendente in grado di conquistarmi giorno dopo giorno; ma iniziamo con ordine. Su goeuro.it abbiamo scovato numerosi voli economici per diverse destinazioni europee e dopo aver valutato attentamente le diverse alternative la scelta è ricaduta sul quinto centro di Germania per numero di abitanti. Nonostante Francoforte sia conosciuta più per essere la capitale finanziaria europea che per altro, la città è ideale per trascorrere un piacevole weekend all'insegna del relax e della cultura. Tutti coloro che decidessero di rimanere qualche giorno in più troverebbero inoltre pane per i propri denti. Località come Heidelberg, Wiesbaden e Magonza sono tutte facilmente raggiungibili grazie ad ottimi collegamenti pubblici e visitabili nell'arco di una giornata.

Durante la mia breve permanenza ho avuto modo di ammirare diversi luoghi di Francoforte, ecco quindi l’idea di consigliare cinque attrazioni da non perdere durante una visita della città:

Romerberg

La principale piazza di Francoforte, il cuore della città "vecchia", circondata da edifici a graticcio dall'aspetto tipicamente medievale. In realtà quasi tutti gli stabili sono stati costruiti tra il XVII e nel XVIII secolo e la maggior parte di essi è stata profondamente danneggiata durante la Seconda Guerra Mondiale. Abbiamo scelto il Romerberg per cenare in uno dei tanti ristoranti tipici che si affacciano sulla piazza, a poca distanza dalla Nikolaikirche e dall'antico palazzo comunale, il Großer Engel.

Francoforte sul Meno, Romerberg
Mein Tower

Un grattacielo alto 200 metri situato nella zona finanziaria di Francoforte. Pagando un biglietto d'ingresso di 6,50 euro è possibile salire fin sulla sua terrazza panoramica. Potete ben immaginare la vista che si gode da quassù. Un luogo ideale per scattare fotografie e fare riprese.

Francoforte sul Meno, vista dalla Mab Zeil
Francoforte sul Meno, vista dalla Mab Zeil
Alte Brucke

Altro luogo panoramico della città in grado di regalare un suggestivo scorcio sullo skyline di Francoforte. Durante i festeggiamenti del nuovo anno abbiamo seguito i consigli degli abitanti del posto prendendo posto su questo ponte per ammirare gli spettacolari e coloratissimi fuochi d'artificio direttamente sul fiume Meno.

Francoforte sul Meno, vista dall'Alte Brucke
Francoforte sul Meno, vista dall'Alte Brucke
Duomo di San Bartolomeo

Il più grande edificio sacro di Francoforte risalente all'anno 852. Gravemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale fu ricostruito nel 1953. I colori e l'architettura degli interni donano ai fedeli un inaspettato senso di calore e protezione. Una visita merita sicuramente la sua torre gotica, 95 metri di altezza e ben 328 scalini da superare in uno spazio stretto ed angusto. La fatica viene ripagata da una splendida vista sul moderno skyline della città. Davvero consigliato, soprattutto al calar della sera.

Francoforte sul Meno, Duomo di San Bartolomeo
Francoforte sul Meno, Duomo di San Bartolomeo
Mab Zeil

Non avrei mai inserito un centro commerciale tra le attrazioni da non perdere in una città ma per il Mab Zeil è doverosa un'eccezione. L'architetto Massimiliano Fuksas ha progettato un'avveniristica struttura che si sviluppa su ben quattro piani nei quali trovano spazio negozi, uffici, un cinema, un'area fitness e persino un hotel a quattro stelle con centro congressi. L'ultimo piano regala inoltre ai visitatori una vista panoramica sulla Francoforte finanziaria.

Francoforte sul Meno, Mab Zeil
Per maggiori informazioni:

1 commento:

  1. Vorrei andare a Francoforte fra tre settimane e, dato che non sono un’amante dei viaggi turistici organizzati, sto cercando nel web i consigli più disparati. :D Tra le varie ricerche sono finita nel sito www.globologo.com, in cui è possibile conoscere gente del luogo che ti può illuminare con i consigli più azzeccati. Ho pensato potesse essere utile anche a voi, io ho già ricevuto un paio di indicazioni niente male. Ad ogni modo non mancherò di visitare anche le cinque attrazioni qui descritte! 
    Un saluto a tutti.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.